Accidenti viva la schiettezza di Massimo T.
Mi trovi d'accordo su tutto. Consideriamo barnaba1 che, almeno nelle mie zone, gli edifici tipo chiede o cose similari, difficilmente vengono realizzati in muratura. La prassi progettuale è sicuramente molto consolitada nel 2010, per cui un progettista prefrisce affidarsi a materiali che garantiscano più duttilità (ovvio caso del c.a.), piuttosto che sulla muratura.
Ma la cosa fondamentale è il consolidamento del patromonio edilizio esistente, come detto quasi tutto in muratura.Io son del parere che, con un pò di occhio critico anche nei confronti dei programmi di calcolo che non sono infallibili, si riesca a riprodurre lo stato conservativo attuale con vuona precisione e progettare quindi i dovuti interventi di miglioramento o adeguamento.
Personalmente non condannerei le normative attuali, in quanto sono un utile strumento di supporto peer noi tecnici, ma poi tutto il resto lo fà il tecnico stesso. Sicuramente crea meno grattacapi progettare il nuovo piuttosto che consolidare l'esistente, ma vuoi mettere la soddisfazione che ti crea la struttura finita da fatiscente o quasi a come nuova con interventi pensati e porgettati da te? Viva l'esistente.
Purtroppo i politici questo non lo recepiscono, quindi si sviluppano aree residenziali chilometriche nella periferia della città e le strutture esistenti del centro storico vengono lasciate in balia di sè stesse. Questo è veramente quello che non và, altro che norme tecniche.
Quanod Gilean diventerà presidente del consiglio, nel programma elettorale ci deve per forza essere il vero incentivo (altro che piano casa) a voler adeguare il patrimonio edilizio esistente