Per PGA=0,35g, valore più alto nella mappatura sismica italiana, vi corrisponde Magnitudo Richter I=6,9.....?
La massima accelerazione registrata all'epicentro è "normale" che possa risultare ben più alta della ag di normativa allo SLV.
La ag è la massima accelerazione attesa al suolo, ma ad una distanza di 10 Km dal fuoco (ricordo che dovrebbe essere 10 Km, ma non ha importanza per il fine di esporre il concetto), a causa di un terremoto severo.
Non vi è un legame semplice e diretto tra PGA e magnitudo.
Questi sono argomenti di Sismologia e "Rischio sismico" che non vengono trattati nei corsi ordinari di Ingegneria strutturale ed ecco perché leggendo PGA maggiori di quella che la norma fornisce per il progetto si rimane sorpresi.
Questa specie di scompiglio lo ritrovo in più persone.
Nei corsi iniziano con il classico sistema SDOF etc. etc., senza spiegare con concetti minimi come si arriva alla ag della norma ed a cosa è riferita (distanza dal fuoco e magnitudo massima attesa in quel fuoco, il quale fuoco è distante tot KM dal progetto che si sta eseguendo con la ag).
Per entrare nel problema sarebbe necessario avere basi di Dinamica probabilistica e di Matematica statistica.
Ma gli ing. devono essere interessati ad avere il dato, cioè questa giusta PGA, e riflettere sulla corretta progettazione antisismica (sino ai minimi dettagli)
Il cap. 24 e seguenti del Clough-Penzien affrontano questa questione del significato della PGA.
Ci sono testi più pesanti e più approfonditi sull'argomento, autori G. Lomnitz & E. Rosemblueth, ma che sconsiglio perché credo pesanti per la ordinaria buona cultura e preparazione di un ing.. Insomma, voglio dire che questi sono argomenti per ricercatori. Agli ing. spettano altri compiti.