Salvatore, non sono un esperto del DM 96, ma c'erano casi in cui la forzante poteva variare nelle due direzioni in seguito a variazioni di alcuni coefficienti (c epsilo R beta I). Dico castronerie?
Dovrei andare a rivedere DM '96.
Spero di ricordami quando sarò a casa con la fotocopie che faccio in un attimo (detesto leggere il pdf); vedrò di farlo perché mi incuriosisce la tua domanda.
A naso e per quel che ricordo (ho sempre avuto una buona memoria e quasi sempre non mi sbaglio) la domanda alla tua risposta è no.
Per adesso ti dico solo questo.
Quei coefficienti servivano per costruire lo spettro di progetto.
Ma prima di NTC 2008 credo proprio non esistesse il concetto di valutare uno spettro per ogni direzione di ingresso. Per questo ho detto "no" alla tua domanda.
Non esistevano tutte quelle cose che stabilisce numericamente ora DM 2008 per affermare se una struttura è a telaio o a telaio mista a pareti o a pareti etc. etc.
Se era a telaio beta = 1 se era a pareti beta =1,2, ma non venivano imposti valori come ora per dire che era a pareti etc. etc., lo stabiliva il progettista, in un certo senso e con il suo senso.
Spero di avere reso l'idea.
L'unico coefficiente legato alla tipologia strutturale era beta, o 1 o 1,2; Gli altri non dipendevano dalla struttura.
C dalla zona sismica,
epsion dal terreno,
R era la funzione della forma dello spettro.
Ho scritto a memoria, ma sono sicuro di non avere scritto 'disguidi'.
Se si decidesse a rientrare zax potrebbe confermare, che conosce bene DM '96.
Ma ce lo farà questo piacere? Spero di sì. Ci voglio credere.