Ingegneria Forum

Ingegneria Edile, Strutturale & Geotecnica => .:Strutture:. => Topic started by: flatiron on 30 October , 2011, 10:57:35 AM

Title: fattore di struttura
Post by: flatiron on 30 October , 2011, 10:57:35 AM
Ciao a tutti,
un quesito sulla scelta di q...poniamo il caso di edificio banalissimo a pianta rettangolare ed 1 piano (regolare pianta e altezza).
Quindi fondazioni ca; pilastri ca e copertura in legno.
Quale q adottereste? Struttua a telaio in ca?
Grazie

PS: avevo aperto per errore lo stesso post nella sottosezione software strutture...poi l'ho chiuso...insomma sarebbe da eliminare. grazie

[gmod]Eliminato..[/gmod]
Title: Re: fattore di struttura
Post by: g.iaria on 30 October , 2011, 12:01:27 PM
Dove prevedi che si formi la prima serie di cerniere plastiche?
Non certo sugli appoggi c.a.-legno, che credo siano semplici appoggi, piuttosto sui nodi trave-colonna del primo impalcato.
Il fattore di struttura è quindi quello di struttura intelaiata in c.a.
Title: Re: fattore di struttura
Post by: baro on 31 October , 2011, 11:19:33 AM
per una struttura simile (monopiano però copertura in longarine) al genio civile mi hanno fatto prendere un q diverso per le due direzioni.... non ho combattuto piu' di tanto perché con una cosa monopiano non è che mi si aggravasse piu' di tanto la situazione.
però in effetti se faccio una valutazione sul nodo pilastro/trave, nella direzione del legno (o della longarina) penso ci sia poco da plasticizzare... vale considerare quindi una struttura a telaio in c.a.?

questo tra l'altro è lo stesso motivo per cui ho chiesto opinioni sul fattore q in un mio simile recente post con solai in longarine e correnti in legno http://ingegneriaforum.it/index.php?topic=2323.0 (http://ingegneriaforum.it/index.php?topic=2323.0)