Buongiorno,
considerando un semplice portale il cui traverso sia una trave in legno incernierata agli estremi sui pilastri, e detti pilastri siano uno in legno incernierato alla base, ed uno in c.a. incastrato alla base, che fattore di struttura q scegliereste?.
Considerato che al §. 7.7.3 sui fattori di struttura per il legno si legge:"Nel caso in cui il controventamento della struttura sia affidato a materiali diversi (cemento armato, acciaio), si deve fare riferimento ai pertinenti paragrafi del presente documento.", la mia idea è la seguente:
il pilastro in c.a. è l'elemento sismo-resistente, pertanto me ne frego del legno e assumo q=1,5 considerando che il mio pilastro si comporti come pendolo inverso. A questo punto otterrò delle sollecitazioni con cui progetterò anche i nodi legno-legno e legno-c.a. e visto che il valore di q=1,5 è indicato anche per le strutture in legno non dissipative, ciò equivale (almeno come ipotesi progettuale) a realizzare dei nodi che non si plasticizzano. Vi sembra corretto?