Author Topic: Muro lato strada  (Read 3080 times)

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Offline aleaaa

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Muro lato strada
« on: 30 November , 2011, 10:11:29 AM »
Ho da realizzare un muretto (H=1,3 m) a fianco di una strada.
Quale sovraccarico e' da considerarsi per il passaggio dei mezzi sulla strada? Dove posso trovare dei ragguagli? 1000 Kg/mq?
Ho dei problemi sulla verifica allo scorrimento... che valore devo impostare di angolo di attrito terra-muro?
Poi facendo il muro sopra il magrone come posso tenerne conto nello scorrimento?

http://imageshack.us/photo/my-images/850/murou.jpg/

grazie



zax2010

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Re: Muro lato strada
« Reply #1 on: 30 November , 2011, 10:22:15 AM »
In qualche testo troverai mu=tan(fi) come valore del coefficiente di attrito, in cui fi è l'angolo di attrito interno del terreno di fondazione (possibilmente diverso dal terreno spingente).
In ogni caso difficilmente andrai su valori superiori a 0.50-0.55.

Infine sul magrone. Lo scorrimento potrà aversi o nell'interfaccia magrone-terreno, oppure nell'interfaccia magrone-muro.
Io non avrei dubbi che la prima interfaccia è quella più critica. Per cui magrone o muro è sempre la stessa cosa.

Offline aleaaa

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Re: Muro lato strada
« Reply #2 on: 30 November , 2011, 12:29:50 PM »
....allora il muro mi scorre... devo aumentare la base
van bene 1000 kg/mq come carico dovuto al passaggio dei mezzi?

ancora grazie

Offline g.iaria

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Re: Muro lato strada
« Reply #3 on: 30 November , 2011, 21:23:21 PM »
Io uso a classicissima relazione del coefficiente di attrito:
mu = tan(2/3*fi')
Un bravo scienziato è una persona con delle idee originali.
Un bravo ingegnere è una persona che fa un progetto che funziona con il minor numero possibile di idee originali.

Freeman Dyson

Offline pasquale

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Re: Muro lato strada
« Reply #4 on: 01 December , 2011, 17:54:36 PM »
quella dei carichi stradali è una questione che non è chiara nemmeno a me;
a voler considerare l'indicazione data dalla circolare 617/2009 (C5.1.3.3.7.1), si avrebbe, per una strada di prima categoria e sulla prima corsia,  un carico di [2*300 kN / (3*2.2)] + 9 kN/mq = 99.9 kN/mq;
per strada di seconda categoria invece [2*200 kN / (3*2.2)] + 2,5 kN/mq = 63.1 kN/mq 

qualche volta io ho considerato semplicemente che il carico massimo per semiasse, di un mezzo civile, è in Italia di 6 ton (12 ton per asse semplice e 18 ton per assi tandem), e l'ho ripartito su una superficie di influenza di circa 6 mq per cui si ottengono 1000 kg/mq
impossibile est ut is faciat, qui nescit quomodo fiat
(Arnold Geulincx)

 

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