Ecco in allegato due immagini per chiarire la situazione.
Nella soluzione 1 la trave che porta il pilastro in falso si innesta su un pilastro. che viste, le sollecitazioni, non riesco ad armare nel rispetto della GDR.
Nella soluzione 2 la trave in questione arriva su un muro di scantinato (sarà effetivamente così nella realtà); dovrò comunque armare ad hoc il muro in quel punto ma a questo non applicherò comunque la GDR.
Secondo voi è un "tarocco"?
La norma non è chiara circa la modellazione di strutture seminterrate. O meglio, per le strutture ordinarie lascia intendere che la GDR va applicata alla struttura che spicca dal terreno, ipotizzando che la scatola interrata si muova solidale al terreno.
La norma richiede una gerarchia all'interno del telaio travi/pilastri destinato a dissipare il sisma, posso allora considerare il pilastro 12 nella soluzione 2 innestato sulla scatola costituita dall'autorimessa?
Secondo voi la soluzione 2 è "conforme" a quanto prescritto dal DM2008?
p.s. modest non gestisce la GDR su pilastri quando "sprofondano" nei muri di scantinato quindi nel modello li vedete innestati sopra il muro anche negli altri casi, è scontato che poi, nell'esecutivo, li farò proseguire fino in fondazione.
p.p.s. la saracinesca da 5 m è "necessaria" perchè il porsche ha poco sterzo....