Quoto Massimo T.
Leggendo le varie risposte mi son venuti serissimi dubbi. Mi son confrontato con un mio collega, il quale la pensa come Renato, ma io onestamente non son d'accordo. Secondo me la piastra non può essere considerata elemento secondario, se questa è afferente su dei pilastri, mi spiego meglio:
- Io vedo la possibilità di inserire travi (in spessore) all'interno della soletta che colleghino due pilastri opposti ed esterni (visto che la struttura più o meno è regolare in pianta),
- Inserendo le travi (comprese quele perimetrali anch'esse in spessore), puoi applicare tutte le GDR che vuoi e quindi vale la fig 7.4.1
- A questo punto la piastra si può suddividere in sottopiastre contornate dalle travi di cui sopra, ma non saranno mai afferenti ai pilastri e quindi allora vale davvero il discorso di Renato, consideranod la piastra come elmento secondario.
Questo sarebbe il mio modo di operare in un caso del genere, ma potrei anche sbagliarmi. Si tratta comunque di operare in modo da far rientrare il discorso nella NTC2008 che da questo punto di vista è molto chiusa e schematica.