Si è trattato di un vero e proprio caso di.....lettura del pensiero.
La delibera che citi parla appunto di opere minori. Ed i balconi vengono ritenuti da tutti, sembra, "opere minori".
Ma l'intervento che intendi realizzare tu non mi pare affatto un balcone.
Non mi pare che i balconi "normali" abbiano uno sbalzo di 4.00 m, e non mi pare che abbiano 50.0 m di lunghezza (sempre di balconi "normali" parlando...).
Quindi parti già male avendo la delibera come riferimento.
Sulla tua deduzione poi, che poichè la delibera non ti chiede il collaudo, allora vorrebbe dire, ai sensi del DM2008, che non trattasi nè di miglioramento, nè di adeguamento (perchè per queste tipologie il DM 2008 il collaudo lo prevede), non mi trovi affatto d'accordo.
Una cosa è la necessità formale o meno del collaudo e della figura del collaudatore, altro è quanto prescrive comunque ed in ogni caso la norma.
Quello che vuoi realizzare è a tutti gli effetti una tettoia. Se sono nel giusto a dire 50 m di lunghezza, si tratta di 200 m² di copertura.
Ora facciamo l'ipotesi che si trattasse di 200 m² di struttura staccata da tutto il resto del mondo. La delibera regionale ti consente di depositare e basta? Di non collaudare?
Io onestamente ne dubito.
Infatti a questo punto se l'adeguamento fosse improponibile, non economicamente conveniente, la soluzione principe sarebbe quella di staccare la pensilina dalla struttura esistente. Non incrementi carichi, non modifichi baricentri delle masse, non incrementi nulla in fondazione e buonanotte al secchio.
Certo dovrai fondare la pensilina da qualche parte....