Buonasera,
premetto che non ho mai verificato esplicitamente il superamento o meno del 10% dei carichi in fondazione
Provvedo a proporti due metodi (uno lungo di calcolo
, uno veloce di ragionamento
)
METODO LUNGO
Io procederei come segue:
1) calcolo il peso dell'intervento da farsi
2) calcolo il peso della struttura
3) verifico il superamento o meno del 10%
Per il punto 2) credo che si possa procedere in questo modo:
2a) faccio un'analisi dei carichi molto semplice in cui trovo il peso dei vari orizzontamenti (dall'ultimo piano fino al terreno / interrato)
2b) aggiungo il carico variabile (quello interno e quello sulla copertura). Sulla copertura dovresti avere già un carico neve preesistente quindi in linea di principio dovresti solamente aggiungere la differenza fra il carico variabile dell'epoca in cui fu progettato l'edificio e oggi. Mi piacerebbe sapere come comportarsi nel caso di un edificio costruito prima delle norme tecniche (dubbio che sollevai già qui
http://ingegneriaforum.it/index.php?topic=3491.0). Non sapendo dove farai l'intervento (Valle d'Aosta? Sicilia?) potresti considerare il carico variabile prevalente fra la neve e quello della copertura praticabile per sola manutenzione (0.50 kN/mq)
2c) moltiplico il carico così trovato per la superficie del piano
2d) calcolo il peso dei muri perimetrali (posso ipotizzare di spalmare le tramezze e farle diventare carico uniformemente distribuito sul solaio, quindic considerandolo nel punto 2c)
2e) sommo tutto
In genere per le strutture si dà un carico uniforme su ogni piano (comprensivo di pesi propri, portati, variabili, muri e tramezze) intorno ai 12 / 15 kN/mq per cui, volendo, potresti usare questo valore per fare un confronto speditivo ("Considerato che il peso di ogni piano può essere stimato pari a .... ")
Tutto questo lo farei senza considerare i coefficienti parziali sulle azioni, ovvero sommando i carichi per intero come si faceva con le tensioni ammissibili.
METODO VELOCE
Se non superi il 10% del peso di piano sicuramente non supererai il 10% dei carichi in fondazione. Se hai un edificio con un certo numero di piani che pesano cadauno X e il tuo incremento rispetto alla massa dell'ultimo piano è inferiore al 10% allora avrai che per ogni piano oltre all'ultimo avrai che il nuovo carico diventerà sempre più trascurabile a livello della fondazione.
Penso che una cosa così, scritta un po' meglio, dovrebbe andare bene. Se ho capito bene cosa intendi per
incremento masse al piano inferiore al 10%
In effetti non saprei come comportarmi diversamente. Attendo conferme o smentite da parte degli altri utenti del forum.
Buona serata,
Saluti