Anche se intervengo sulle murature consolidandole non vedo il motivo di andare ad aumentare i carichi utilizzando solai in latero-cemento...oltre al fatto che a questo punto devo realizzare anche dei cordoli in latero-cemento che sui solai di piano sono sempre una gran rogna con risultati di dubbia efficacia.
Inoltre snaturo l'edificio non rispettandone la tipologia (cosa di cui ormai non frega più niente a nessuno).
Poi potremmo parlare delle differenze non strtturali fra un solaio in legno e uno in latero-cemento ma esulano dalla discussione.
Ovviamente sono opinioni personali..nessuna legge vieta tale tipo di intervento...ci sonoregolamenti che impongono il colore della facciate, ma nessuna legge che vieti di violentare un edificio....
Concordo in pieno con Simone.
Non mi viene in mente alcun motivo ingegneristicamente valido che giustifichi la sostituzione di un solaio in latero-cemento con uno esistente in legno su un edificio in muratura.
Le attuali tecniche di recupero e rinforzo dei solai in legno, anche se deteriorati, sono molto efficaci, e comunque, anche optando per una sostituzione, la scelta più ragionevole è quella di sostituirlo con un solaio in legno (o legno-cls) o in acciaio.
La sostituzione di un solaio in legno su un edificio in muratura con un solaio latero-cementizio è follia, ed è una regola, ormai digerita e consolidata, dopo il terremoto del Friuli.