Sostanzialmente d'accordo con g.iaria, mi permetto di suggerire in assenza delle travi gialle (ma anche in loro presenza), il "bilancino accorciato".
Con qualcosa in meno di demolizione, ma anche di puntellamento provvisorio del solaio rimanente, sposterei le travi gialle proprio a filo del foro. Esse scaricheranno le loro reazioni sulle travi disegnate in verticale nel disegno postato.
In pratica realizzerei una H con una traversa (verticale nel disegno) a sostegno dei travetti tagliati, traversa che scarica sulle due travi gialle, a destra ed a sinistra del foro.
Le travi gialle si ricaverebbero demolendo una fila di pignatte, e verrebbero armate e staffate per quello che serve.
In questo modo, forse, otterrei una soluzione più leggera, e sostanzialmente non modificherei di molto le sollecitazioni di momento flettente e taglio sulle travi esistenti (insomma, al posto di una carico distribuito inserisco dei carichi concentrati, ma di minore entità nella risultante).
Altra cosa, ma anche l'idea di g.iaria aveva lo stesso vantaggio, la formazione della apertura così contornata non dovrebbe creare alcuna variazione significativa di rigidezza nel solaio. Tale insomma da far rientrare l'intervento nel comodo "intervento locale" di normativa.
E' chiaro del salone della signora non rimane granchè in ogni caso.......