Si anche per me non ci sono dubbi che sia parabola-rettangolo, ti ho anche postato l'immagine della pagine dell'Eurocodice.
Forse non riesco a spiegarmi io bene, scusami. Il mio problema è:
"con quale legge matematica descrivo l'andamento delle tensioni in funzione delle deformazioni (nel caso di confinamento del cls per presenza di incamiciatura in acciaio)" ?? non ci sono dubbi che sia parabola rettangolo, ma la parabola che legge ha?
data una deformazione del calcestruzzo "ec" generica, che valore di tensione "sigmaC" vi è associato??
Ti spiego meglio la situazione, per realizzare il dominio MN, come tu sai, devo far variare l'asse neutro e per ogni sua posizione imporre l'equilibrio ecc ecc... ora devo sapere con precisione l'andamento delle tensioni per poter calcolare con precisione la risultante delle tensioni di compressione nel calcestruzzo. Quindi per una generica posizione dell'asse neutro io "date le deformazioni" (imposte lineari lungo la sezione) ad ognuna di esse devo associare una tensione.
Domanda: <<come la calcolo questa tensione?? qual è secondo te la legge?? (essendo entrambi convinti si tratti di una parabola per la zona elastica e costante la zona anelastica>>
P.S. Ti ringrazio per le risposte e per l'interesse e scusami se non riesco a spiegarmi bene.