Credo necessario informare degli sviluppi relativi alla lettera aperta al CNR.
La vicenda non può dirsi conclusa, e diciamo così, è in stand by.
Riepilogo qui (e in altri forum) i fatti a futuro uso ed a futura memoria.
Il giorno 1 dicembre 2014 fu imbucata la lettera aperta diretta al Prof. Maceri, presso il CNR, con la firma di circa 90 esperti di varie discipline. Analoghe lettere furono fisicamente imbucate e dirette all' On. Benamati e al Ministro Lupi. La lettera fu inviata al CNR perché Maceri risulta Presidente della "Commissione di Studio per la Predisposizione e l'Analisi di Norme Tecniche relative alle Costruzioni", e in questa pagina ha dato notizia pubblica del documento CNR DT 212/2013.
(
http://www.cnr.it/sitocnr/IlCNR/Attivita/NormazioneeCertificazione/DT212.html ).
Passarono circa due mesi, e non pervenne alcuna risposta, né di Maceri, né di Benamati, né del Ministro Lupi, nel frattempo dimissionario per le note vicende riferite dalle cronache.
Verso la fine di Gennaio del 2015, la lettera inviata a Maceri tornò indietro al mittente, in condizioni alquanto sofferte e con la scritta "sconosciuto":
Nel frattempo avevo preso contatto con la segreteria dell'On. Benamati, che mi aveva informato che anche la lettera diretta a Benamati non era mai giunta a destinazione per ragioni organizzative interne.
Allora, scrissi una email al Prof. Maceri, sia all'università che al protocollo del CNR, chiedendogli se avesse ricevuto il documento, e per conoscenza la email fu inviata anche alla segreteria dell'On. Benamati.
La email fu inviata il 28 gennaio 2015, ma non ebbe risposta da Maceri e dal CNR, sicché il 9 febbraio 2015 la re-inviai al solo protocollo del CNR, questa volta con email certificata.
Circa 10 giorni dopo, il 19 febbraio 2015, ricevetti finalmente una risposta dal segretario del Prof. Maceri, che allego affinché ciascuno possa formarsi una opinione in merito.
Nel frattempo, la segreteria dell'On. Benamati mi aveva informalmente comunicato che l'On. Benamati avrebbe posto una interrogazione parlamentare sul tema, che sarebbe stata resa pubblica non appena "assegnata alla commissione".
Al momento non se ne ha tuttavia notizia.
E questo è tutto, ad oggi.