Cavolo, ero riuscito ad inquadrare tutto con pilastri 30x60, travi a spessore e tutto ciò che la committenza desiderava. Purtroppo ho dovuto variare la mansarda per questioni di regolamento edilizio (l'architettonico non è mio ed aveva un errore).
Adesso ho tutto verificato, fuorché 4 pilastri 30x60. Essi non mi verificano in sommità, sia nella parte bassa della mansarda (120 cm - pilastro tozzo) che nella parte alta.
Nei due livelli sottostanti, invece, le verifiche risultano soddisfatte.
Il problema è il taglio dovuto alla compressione, avendo Ved>Vrcd. Devo aumentare quest'ultimo, o diminuire il Ved. Poiché sul primo credo ci sia poco da fare, a meno di non migliorare il fattore di struttura (ad esempio passando da CD_B a CD_A, ma non è nemmeno possibile perché dovrei rinunciare alle travi a spessore), devo intervenire sul Vrcd.
Possibile che 'unico modo di aumentare questo valore sia di aumentare la sezione del pilastro? Aumentare in sommità un già 30x60, significa aumentare tutta la sezione, a meno di non "inventare" un pilastro rastremato "al contrario"...
Infine, travi a spessore: nelle zone critiche devo avere un'armatura trasversale a distanza minore di 1/4 dello spessore, ossia 5 cm. Non è pochino pensare di inserire staffe ogni 4 cm.? Vi è mai capitato?
Ciao