Ogni volta che si piglia questo argomento (calcolo del giunto secondo NTC 2008) iniziano le confusioni, anche in chi credeva di non averne più.
Una volta l'ottimo collega betoniera, dopo un disguido, disse che con queste NTC 2008 pare che "le fondazioni si debbano fare in sommità dell'edificio e la copertura prima del piano terra"
Quel cavolo di "sottopargrafo" 7.2.2. ci vuole mente fredda per afferrarlo.
Per cui credo convenga dimenticare tutto, se no sfugge sempre, e seguire la scaletta appresso, costruita seguendo punto punto la norma per quel 3D ingegneri.info che dicevo.
Ragioniamo passo passo.
Ho una nuova costruzione e una costruzione esistente che si fronteggiano.
1) Nuova costruzione: Mi determino i suoi spostamenti massimi per lo SLV.
2) Costruzione esistente: Mi determino i suoi spostamenti massimi per lo SLV (nell'ipotesi che abbia tutti i dati per poterlo fare), (v. punto 2 bis)).
3) Relativamente al punto considerato, il punto ove si può avere martellamento, che dipende da come si fronteggiano le due strutture, piglio i rispettivi spostamenti massimi (scaturenti dai rispettivi SLV per le due strutture) e li moltiplico per i rispettivi fattori di struttura(*) e alla fine sommo questi due spostamenti massimi "reali".
4) Quest'ultima somma è il giunto minimo da imporre, a meno che non torni l'ulteriore verifica di cui al successivo punto 5).
5) Calcolo (1/100)*(ag*S/0,5*g), con ag*S/0,5*g non maggiore di 1.
6) Il giunto minimo sarà il maggiore tra i valori tra il punto 4) e il punto 5).
2 bis) Nel caso in cui per l'edificio esistente non si hanno i dati per calcolare il valore di cui al punto 2), l'ultimo capoverso permette di valutare questo valore come pari a (1/100)*(ag*S/0,5*g), e si prosegue come al punto 3).
________________________________
(*) Come ha ricordato Matteo in un post qui appresso, occorre avere cura ed attenzione, prima di sommare gli spostamenti ai rispettivi SLV, di moltiplicarli per il rispettivo fattore di struttura. Difatti i valori numerici che sputano fuori i sw sono bassissimi (molto minori dell'antico h/100) e se si dimentica di moltiplicarli sarebbe un disastro (giunto inadeguato => martellamento => crollo sicuro di entrambe).