Scusate colleghi
vi spiego il mio problema: stò inserendo una strutturina in acciaio con il programma Concrete. Dovendo inserire dei tiranti di controvento l'assistenza del programma mi fa presente che tale elemento ha un comportamento non lineare pertanto devo applicare un'analisi statica lineare e non un'analisi dinamica modale.
Mi hanno mandato la spiegazione (dopo allegata) ma non mi è chiara. Qualcuno me la può spiegare meglio (scusate ma sono io duro a capire....se il tirante ha un comportamento non lineare vuol dire che sono in campo plastico mentre l'assistenza mi scrive che lavora in campo elastico....bo!!!).
Grazie per le risposte
Vi allego la risposta dell'assistenza:
L'introduzione nel modello di un elemento con comportamento non lineare (tirante, puntone in muratura, suolo elastoplatico, cerniere plastiche) rende il modello non lineare.
Non vale più la sovrapposizione degli effetti ma la soluzione viene determinata combinazione per combinazione. In queste condizioni non si può applicare un'analisi dinamica lineare ma solo una statica lineare, perchè non è possibile effettuare l'analisi modale.
Altra cosa è l'analisi statica non lineare "pushover". Tale analisi comporta una modellazione che non si limita alla fase elastica ma comprende anche la definizione del comportamento oltre il limite elastico. In particolare con l'analisi pushover si studia il comportamento non lineare del materiale.
In conclusione, la differenza tra le due non linearità è sostanziale:
- nel primo caso l'elemento non lineare reagisce a trazione o compressione, a seconda dell'elemento che stiamo considerando (ad esempio un tirante che reagisce solo a trazione), sempre in campo elastico;
- nel secondo il comportamento del materiale è inelastico.