Ciao enterprise, ciao a tutti
Ti trasmetto il mio parere sulla lunghezza di libera inflessione dei pilastri dei capannoni
SULLA LUNGHEZZA DI LIBERA INFLESSIONE DEI PILASTRI DEI CAPANNONI
A mio avviso, uguagliare i vincoli della Colonna Modello (incastro – estremo libero) i vincoli di Pilastri dei Capannoni è sbagliato.
I capannoni hanno vincoli di estremità, eccome. Oggi, per norma, tutte le travi vengono collegate ai pilastri tramite barre o tramite piastre saldate. Tale vincolo deve sopportare lo sforzo tagliante sismico.
Pertanto quel vincolo, in prima approssimazione, è assimilabile ad un appoggio.
La lunghezza di libera inflessione di un pilastro con incastro-appoggio è 0,7*L, e non 2*L.
Poi però bisogna tenere conto che gli appoggi non sono propriamente fissi. Pertanto quel valore va corretto prudenzialmente.
Nell’Eurocodice 2 al punto 5.8.1 nelle definizione di Lunghezza di Libera Inflessione troviamo:
EC2 5.8.1
Lunghezza libera d’inflessione : una lunghezza utilizzata per tener conto della forma della
curva d’inflessione; può anche essere definita come la lunghezza di una colonna incernierata
con forza assiale costante, avente la stessa sezione trasversale e lo stesso carico
critico dell’elemento reale.Guarda caso la norma parla di aste da considerarsi incernierate (lunghezza di libera inflessione 1).
Non solo, Se si legge attentamente si nota anche che le aste non devono essere considerate singole, ma devono essere consideraste nel contesto del telaio.
Quindi, a mio avviso traggo le seguenti conclusioni:
- Se applico il metodo della colonna modello, tengo già conto degli effetti del secondo ordine, nonbkè delle imperfezioni geometriche. Pertanto calcolare col metodo P-Delta è un'aggiunta in più.
- La lunghezza di libera inflessione non è 2*L ma L
- In ogni modo la Lunghezza di libera inflessione dipende dai vincoli di estremità. Se ci sono dei dubbi su questi vincoli, occorre applicare il Nomogramma EC2 4.3.5.3.5 per calcolare il grado di vincolo.
E' chiaro che se io calcolo con la lunghezza di libera inflessione 2*L sono a favore di sicurezza, ma l'ipotesi di asta completamente svincolata mi sembra esageratamente cautelativa.
Ciao