Buongiorno a tutti,
tutto bene? Provvedo a tornare nel forum per porre un quesito... pietroso!
In questo periodo mi sto occupando di un problema posto da un'impresa: nel caso in esame dovrei risalire al volume di calcestruzzo conoscendo le sue varie componenti. Nel particolare dispongo dei seguenti dati
1) peso del cemento
2) volume di acqua
3) peso della sabbia
4) peso del pisello
5) peso della ghiaia
6) volume degli additivi
Conosco inoltre, perché derivanti dalla centrale di betonaggio, le curve granulometriche di sabbia, pisello e ghiaia (che conosco punto per punto al variare del passante e apertura vagli, quindi posso elaborare i dati come meglio desidero).
La domanda è quindi la seguente: come faccio a ricavare il volume occupato dal calcestruzzo una volta che le componenti sono state miscelate insieme? In effetti si tratta di una conferma da cantiere: si conoscono i valori delle componenti uscite dalla centrale di betonaggio (perché misurate) e si vuole avere una verifica indiretta in cantiere della quantità di calcestruzzo gettato.
Non ho per le mani il mio volume di Coppola (Concretum) né quello di Collepardi (Il nuovo calcestruzzo). Ed é qualche anno che non faccio un mix design (l'ultimo è stato per la tesi della laurea specialistica).
Grazie a tutti coloro che mi sapranno aiutare. In caso di esito positivo metterò a disposizione un semplice foglio di calcolo.
Saluti