Beh, devo dire che, secondo la mia esperienza di zone non di prima categoria, il quantitativo di armatura nelle travi non è aumentato significativamente. Anzi, talvolta è addirittura diminuito (con l'utilizzo della verifica SLU). In un caso degli operai molto esperti si sono addirittura sirpresi della scarsa armatura di alcune travi. Ad un carpentiere intelligente sono riuscito a spiegare il concetto della GdR trave-pilastro, e del perchè mi sono raccomandato di non aumentare il ferro nelle travi.
Con la nuova nroma, invece, sono aumentati i quantitativi di armatura per dei pilastri e delle staffe.
Concordo con Gilean per quanto riguarda i pilastri di scala, dove il problema è davvero gravoso... Certo, come ci insegnano i "prof", e come purtroppo si vede dai danni in edifici colpiti dal sisma, il problema dei pilastri tozzi c'è tutto, e non è certo"inventato" dai redattori delle norme, che presuppongono un cambio di mentalità ed un'evoluzione concettuale importantissima. Ma penso pure a tutto quello che è stato progettato e realizzato finora ...
Anch'io sono alle prese con una cacchio di cassa scale che fa le bizze e sto cercando dicavarmela verificando a taglio i pilastri "bizzosi"- disapplicando la GdR - in base alle sollecitazioni taglianti calcolate con Q=1.
Ma ci sto ancora studiando, per vedere se in tal modo riesco a verificare i pilastri, e sto pure riflettendo sulle eventuali difficoltà che potrei avere al GC, o, peggio, con eventuali magistrati o consulenti del PM (le cui perizie, non di rado, sono finalizzate unicamente a rappresentare la responsabilità dell'indagato).