Ti ha già risposto ing.Edoardo, circa il fatto che con il DM 2008 il sisma verticale va considerato solamente per sbalzi di luce maggiori di 4.00 m.
Ma immagino che tu ti sia incaponito e voglia ugualmente calcolare il tuo bravo sbalzo con l'incremento per sisma verticale.
Allora, lo spettro per sisma verticale lo trovi al punto 3.2.3.2.2 del DM 2008, in base al tuo punto struttura avrai ag ed F0 con cui calcolare il tutto. Non ti serve T*C visto che TC è tabellato (Tab. 3.2.VII) ed è sempre fisso e pari a 0.15 sec.
Il fattore di struttura per ricavare lo spettro SLV (ad esempio) è pari a 1.5 per tutte le strutture (tranne che per i ponti in cui vale 1.0). E questo lo trovi al punto 7.3.1 poco prima dei discorsi sulle non linearità geometriche e sul fattore teta.
Costruito lo spettro dovrai calcolare il periodo proprio della mensola.
Dal Cremonese trovo questa formula per le mensole:
omega=3.5156*radq((E*J)/(q/g*l^4))
Ovviamente il periodo vale 2*pi.greco/omega
Con questo, entrando nello spettro, troverai quanto vale l'incremento dei carichi verticali "statici" agenti sul balcone e che diventano sisma verticale (probabilmente E dovrai dimezzarlo per tenere conto dello stato fessurato del cls).
Ovviamente adopererai la combinazione di carico di cui alla formula 3.2.16, riducendo i carichi variabili del fattore psi2=0.6, visto che i balconi sono un carico C2.
La riduzione con psi2 la farai sia riguardo alla combinazione in sè, sia nel calcolo vero e proprio del sisma verticale E, così come esplicitato nella formula 3.2.17
E dopo tutto ciò?
E dopo tutto ciò ti accorgerai che la combinazione statica, quella con i fattori parziali 1.30 per i permanenti e 1.50 per i variabili, è quella che genera le maggiori sollecitazioni sulla mensola.
Non ho idea di quale lunghezza di mensola possa essere necessaria per far si che quest'ultima combinazione possa generare sollecitazioni inferiori alla 3.2.16
Si potrebbe diagrammare il tutto, magari per un caso specifico, ovvero momento di incastro contro luce della mensola e vedere dove, e se, le due curve si incontrano
Ultima considerazione. Più la mensola è lunga maggiore sarà il suo periodo di vibrazione. E pertanto alla fine proprio su mensole lunghe (quelle per le quali la Norma prevede espressamente il calcolo del sisma verticale) le azioni sismiche verranno di minore entità. Pur dovendo prevedere uno spettro minimo pari a 0.2*ag.
Insomma alla fine penso che il tuo incaponirisi sia pressochè inutile.