Certo, se la parete non interagisse con la struttura dell'edificio. In questo caso è un muro di sostegno e l'analisi viene ocndotta considerando un muro esteso 1 metro in orizzontale.
Quoto quanto affermato da Salvatore Bennardo.
In questo caso il muro di cantina può essere verificato come un muro di sostegno e nel modello SAP può non comparire.
Nel caso in cui però il muro di cantina fosse vincolato alla fondazione dell'edificio e al solaio del piano terra, la situazione cambia, perchè il muro interagisce con il fabbricato.
Da un punto di vista statico il problema è semplice (ovviamente non è più configurabile come una mensola), mentre sismicamente il muro, proprio per la sua rigidezza, assorbirà probabilmente la maggior parte del taglio sismico della struttura a livello di piano interrato (considerando lo "zero" sismico alla quota delle fondazioni), "scaricando" i pilastri posti allo stesso livello. In questo caso quindi è necessario rappresentare il muro nel modello SAP.
Rispetto alla situazione precedente (muro non interagente), con il muro collegato al resto della struttura, l'opera sarà sollecitata sia fuori dal piano (come un muro di sostegno) sia nel piano (tipo parete).
Spero di essere stato utile.