Buongiorno a tutti,
torno nel forum con una domanda la cui risposta sarà
probabil- sicuramente banale e/o scontata.
In questo periodo mi trovo a dover verificare se un fabbricato in muratura portante può essere sopraelevato.
Sto quindi provvedendo a raccogliere tutta la documentazione disponibile per poter procedere a capire il comportamento della struttura ai fini dell'adeguamento sismico.
Quello che sappiamo è che
1) è stato costruito negli anni '30;
2) alla fine degli anni '50 è stato sopraelevato di un piano;
3) non è mai stato in zona sismica se non con la revisione della normativa regionale avvenuta due anni fa (riclassificazione da zona non classificata a zona 4 nel 2003 e poi da zona sismica 4 a zona sismica 3 nel 2013).
La L64/74 indica quanto segue
Capo II Riparazioni e sopraelevazioni
Art. 14 - Sopraelevazioni
È consentita, nel rispetto degli strumenti urbanistici vigenti:
a) la sopraelevazione di un piano negli edifici in muratura, purché nel complesso la costruzione risponda alle prescrizioni di cui alla presente legge;
Il DPR 380/2001 indica quanto segue
Art. 90 (L) - Sopraelevazioni
1. È consentita, nel rispetto degli strumenti urbanistici vigenti:
a) la sopraelevazione di un piano negli edifici in muratura, purché nel complesso la costruzione risponda alle prescrizioni di cui al presente capo;
Le NTC08 indicano quanto segue
§7.8.4
E’ consentito altresì realizzare costruzioni costituite da struttura muraria nella parte inferiore e sormontate da un piano con struttura in cemento armato o acciaio o legno o altra tecnologia, alle seguenti condizioni:
Secondo voi posso procedere a sopraelevare l'edificio sapendo che è stato sopraelevato alla fine degli anni '60 quando non erano ancora vigenti le norme di cui sopra e non si trovava in zona sismica?
Se l'esito del mio quesito fosse negativo... avete qualche idea? Struttura indipendente a scavalco o altro? Io, per esempio, stavo pensando ad una struttura in XLAM per limitare i carichi sulla struttura esistente ma la scoperta della sopraelevazione della fine degli anni '50 mi ha bloccato...
L'idea della sopraelevazione, odierna, è nata grazie alla possibilità di aumentare il volume grazie al "Piano casa". Chiaramente una norma concede e l'altra toglie (ma non voglio aprire polemiche di sorta).
Saluti e grazie in anticipo per l'aiuto!