Rendo noto una particolare castroneria del DM 14-01-2008 che mi ha fatto notare Afazio:
Per fare una costruzione in alluminio occorre l'autorizzazione ministeriale.
Spieghiamo meglio.
Per alcune costruzioni si utilizza l'alluminio, per esempio le facciate continue in vetro degli edifici oppure le strutture dello spettacolo. Per capire meglio allego un esempio di struttura in alluminio.
Questa struttura è in lega di alluminio AW-6082 T6 ed è stata utilizzata per un concerto.
Per calcolare questa struttura andiamo a leggere cosa dicono le NTC 2008
4.6COSTRUZIONI DI ALTRI MATERIALI
I materiali non tradizionali o non trattati nelle presenti norme tecniche potranno essere utilizzati per la realizzazione di elementi strutturali od opere, previa autorizzazione del Servizio Tecnico Centrale su parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, autorizzazione che riguarderà l’utilizzo del materiale nelle specifiche tipologie strutturali proposte sulla base di procedure definite dal Servizio
Tecnico Centrale.
Si intende qui riferirsi a materiali quali calcestruzzi di classe di resistenza superiore a C70/85, calcestruzzi fibrorinforzati, acciai da costruzione non previsti in § 4.2, leghe di alluminio, leghe di rame, travi tralicciate in acciaio conglobate nel getto di calcestruzzo collaborante, materiali polimerici fibrorinforzati, pannelli con poliuretano o polistirolo collaborante, materiali murari non tradizionali, vetro strutturale, materiali diversi dall’acciaio con funzione di armatura da c.a.
E' citato espressamente che per poter utilizzare la lega di alluminio nel progetto strutturale occorre l'Autorizzazione del Servizio Tecnico Centrale su parere del Consiglio Superiore dei LLPP.
La struttura che ho indicato, per motivi econmici e orgasnizzativi, si calcola una settimana prima dello spettacolo.
Tale calcolo si aggiorna praticamente in tempo reale se lo schema dei carichi che si appendono sono diversi da quelli previsti (alcuni allestimenti vengono da paesi esteri).
Seguendo le indicazioni del DM 2008 occorrerà:
- Inoltrare domanda al Servizio Tecnico Centrale con gli allegati che verranno richiesti che chiderà parere al Servizio Tecnico Centrale del Ministero LLPP.
- Aspettare che il Servizio Tecnico Centrale dia il parere sul progetto.
- Ottemperare alle eventuali ulteriori richieste del Servizio Tecnico Centrale.
- Ritirare l'Autorizzazione Ministeriale
- Quindi dare il via al concerto, sempre che la Commissione per il Pubblico Spettacolo abbia espresso parere favorevole.
Non mi ero soffermato molto sull'articolo 4.6 del DM 14-01-2008. Poi afazio me l'ha fatta notare. La norma sembra essere anche molto chiara.
C'è da complimentarsi con chi ha scritto quell'articolo di Legge per la esemplificazione delle procedure.
In questo modo, a rigore, non si possono fare i concerti perchè in questo tipo di strutture l'alluminio è indispensabile per la sua leggerezza, sia in fase di trasporto, sia soprattutto in fase di montaggio.
Non c'è dubbio che la sicurezza è aumentata molto, almeno per i concerti, perchè in quel modo, cioè non facendoli, non c'è il rischio che qualcuno si possa far male.
Ciao a tutti, alla prossima