Io non sono d'accordo con Edoardo.
Usare le frp, se lo si vuole, va bene. Ma arrivare a dire che bisogna usarle per forza ce ne corre.
Facciamola terra-terra, senza guardare nessun numero.
Il mio pensiero in casi del genere è che le fasi di lavoro che vanno fatte per forza sarebbero:
1) Demolizione di tutto il cls evidentemente ammalorato, fino a giungere a profondità oltre la carbontazione;
2) Spazzolatura e/o sabbiatura delle barre di armature residue.
3) Bella passata di convertitore di ruggine sulle barre.
A questo punto le strade divergono, perchè se procedi in modo tradizionale, inserirai eventualmente qualche barra, qualche staffa. Ma in ogni caso successivamente sei obbligato ad eseguire per forza la fase n. 4, ovvero:
4) Ricostruzione della "crosta esterna" di calcestruzzo a ricoprimento delle barre (esistenti)
Questa malta può/deve essere di tipo particolare, fibro-rinforzata, tixotropica, anti ritiro, ecc. Insomma non è la solita cazzuolata di cemento messa lì. Faccio notare che trattasi di una fase che va eseguita anche se si decidesse per le frp. Se hai deciso di utilizzare le frp è a questo punto che le inserirai.
Ed infine l'ultima operazione:
5) rasatura della superficie esterna a base cementizia. In modo da poter intonacare, ecc.
Ora, quello che voglio dire è: considerato che sia in un caso che nell'altro le operazioni per arrivare al "prodotto finito" sono praticamente le stesse, e non sono operazioni da pochi spiccioli, e visto che una volta smantellata tutta la base del pilastro ad aggiungere 4 staffe e 2 barre ci sto 14 secondi e mi costano non più di 2 € al chilo.......ma chi me lo fa fare di spendere quello che c'è da spendere per le fibre in frp, per ottenere alla fine lo stesso risultato?
Poichè abbiamo ragionato senza numeri, tutto il mio discorso è incentrato sulla ipotesi di partenza che io non debba rinforzare un bel nulla, ma che debba semplicemente ripristinare la situazione del pilastro prima che esso fosse sottoposto al deterioramento delle foto.
Insomma, voglio riflettere con voi su questi temi. Smentitemi. Vi ascolto.