Beton, chi ha scritto nel forum non è DL, è il proprietrio, e vuole capire.
Io se trovo due ferri meno non chiedo nel forum. Li faccio mettere. E se stanno a perdere tempo ritenendola una cosa di secondaria importanza, li prendo io, e tenaglia e fil di ferro nelle mani, li lego, e poi faccio gettare.
Per quanto riguarda il confinamento, non mi stancherò mai di dirlo, il cls deve essere confinato in almeno due direzioni, per cui le sole staffe, seppur fitte, non bastano. Come in una rete da pesca. Se in una direzione i fili hanno passo molto fitto, mentre nell'altra direzione hanno passo largo, i pesci usciranno fuori lo stesso.
Riporto con il copia incolla quanto avevo scritto in altro forum a Mr. X ancor prima di intervenire qui.
E' inutile verificare analiticamente se regge o non regge o fare altri conti.
Con 6 ferri in una sezione 30x40 l'armatura è > dell' 1%, ma è violata in almeno due lati l'importante prescrizione che le barre devono distare al massimo 20 cm in CDB e 15 cm in CDA.
E tale prescrizione non è cosa da poco per conferire adeguata duttilità all'elemento e alle sezioni.
Se non è montato il solaio io opterei per demolire il pilastro e rifarlo...
P.S. Decenni prima di NTC 2008 "rabbrividivo" ogni qual volta vedevo in un lato di 30 o di 40 solo i due ferri d'angolo. Per confinare inserivo qualche bacchetta di 12.
E queste sono cose che un normale DL, specie quando le barre sono poche, li vede in un attimo, sempre che gli interessa vederle.
Il guaio alla fine è che il nostro non è un lavoro di forzuti, ma un lavoro di cervello, per cui dobbiamo stare attenti che non sfugga alcuna delle tante cose importanti durante le fasi.
Non metto in discussione che l'errore è stato commesso in buona fede.