Author Topic: Progetto di tecnica delle costruzioni Aiuto.. Travi!!  (Read 5775 times)

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Offline giovi27

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Progetto di tecnica delle costruzioni Aiuto.. Travi!!
« on: 28 March , 2012, 11:03:18 AM »
Ciao a tutti, sono uno studente di ingegneria civile che sta lavorando a un progetto di tecnica delle costruzioni. In pratica nel progetto ci sono da calcolare e da verificare solai, travi, pilastri, fondazioni e balconi.

ho già effettuato il calcolo e la verifica dei solai sia alle S.L.U. che Alle T.A..

Il problema e sorto con il calcolo e la verifica delle travi. In pratica il professore ci ha detto di scaricare il decreto legislativo e di estrapolare tutte le informazioni necessarie da quest'ultimo... e così ho fatto io ho seguito il seguente procedimento:

- ho definito la geometria della trave con la relazione H>Lmax/10, trovado l'altezza della trave a me veniva circa di 70 cm (la sezione della trave deve essere a T detto dal professore) (e non capisco come definire le altre dimensioni (larghezza, altezza ali, larghezza anima ecc)
- dopo ho eseguito l'analisi dei carichi e fin qui tutto ok.
- ho calcolato il momento di inerzia della trave e mi sono trovato tutti i coefficienti di ripartizione per la struttura
- ho fatto le tre combinazioni di carico, la trave e 4 appogi 3 campate
- con il metodo di cross ho ripartito le sollecitazioni dei momenti sulla struttura, lo fatto per tutte e 3 le combinazioni di carico
- con l'aiuto di graficad ho trovato i momenti massimi agli appoggi e nella mezzeria delle campate.
- quindi ho fatto la verifica a flessione e calcolo armatura delle sezioni che nel mio caso erano 7 nel seguente modo:

1) ho calcolato Asmin = Med/0.9*d*Fyd e ho trovato tramite tabella l'area dei ferri effettiva
2) calcolato l'asse neutro con x= Aeff*Fyd/0.8*b*Fycd
3) ho calcolato il momento resistente Mr= Aeff*0.9*d*Fyd
4) e ho fatto la verifica Mr>Med
5) ho fatto la stessa cosa per tutte le sezioni verificandole e armandole.

Quando sono andato dal professore per fargli vedere i risultati mi ha detto che potebbe andare bene ma le verifiche sono grossolane.. mancano delle cose... il problema e che nn mi ha detto cosa manca... e io non so cosa aggiungere???
Ho provato a cercare su internet ma non riesco a trovare qualcosa che mi faccia capire cosa aggiungere alle verifiche "grossolane"
Mi serve aiuto il prima possibile... perchè questo progetto inizia a occupare un pò troppo tempo...

 mi serve tutto l'aiuto disponibile.. . :muro:

Offline franciis

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Re: Progetto di tecnica delle costruzioni Aiuto.. Travi!!
« Reply #1 on: 28 March , 2012, 11:16:22 AM »
hai fatto le verifiche a taglio e calcolato le staffe?

le verifiche allo SLE?

Offline giovi27

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Re: Progetto di tecnica delle costruzioni Aiuto.. Travi!!
« Reply #2 on: 28 March , 2012, 11:26:25 AM »
Si chiedo scusa, ho fatto il calcolo per l'armatura a taglio (le staffe) e le verifiche soddisfatte.
Per il momento ho eseguito i calcoli per la trave solo alle S.L.U.

Mentre per le T.A. no. Se prima non capisco cosa manca non vado avanti

Offline g.iaria

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Re: Progetto di tecnica delle costruzioni Aiuto.. Travi!!
« Reply #3 on: 28 March , 2012, 19:17:39 PM »
Andiamo per gradi: per quanto riguarda la modellazione della sezione, il tuo prof. probabilmente desidera che tu consideri la fascia di soletta collaborante di cui al § 7.4.4.1 del DM '08, da cui ricavi una sezione a T.
Prova a rifare le verifiche considerando questa sezione, forse gli andranno bene.


Un bravo scienziato è una persona con delle idee originali.
Un bravo ingegnere è una persona che fa un progetto che funziona con il minor numero possibile di idee originali.

Freeman Dyson

Offline giovi27

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Re: Progetto di tecnica delle costruzioni Aiuto.. Travi!!
« Reply #4 on: 29 March , 2012, 10:53:29 AM »
Allora sono tornato dal professore, mi ha detto che il sistema di verifica che ho utilizzato io e per travi ad armatura semplice, mentre io devo armare le travi con armatura doppia. Poi mi ha detto che devo utilizzare il metodo iterativo... ma non capisco in cosa consiste?
Ho trovado qualche esempio e da quello che ho capito devo considerare anche l'armatura per la parte compressa della trave, ma applicando l'esempio nella maggior parte delle sezioni le armature a compressione non sono necessarie, in più non capisco come ricavare la misura x che sarebbe la profondità dell'asse neutro... non capico.
Per quanto riguarda la geometria della sezione mi ha detto che 70 cm di altezza sono veramente troppi... di farla al massimo 50 cm di altezza totale, per l'altezza delle ali invece di tenere come misura lo spessore del solaio.
forse non mi riesco a spiegare.. ma non so davvero dove guardare..  :help:

zax2010

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Re: Progetto di tecnica delle costruzioni Aiuto.. Travi!!
« Reply #5 on: 29 March , 2012, 11:35:45 AM »
In pratica ci stai dicendo che stai facendo il progetto di tecnica, ma nessuno ti ha mai spiegato come svolgere la verifica a flessione agli SLU di una sezione in cemento armato.....

Offline giovi27

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Re: Progetto di tecnica delle costruzioni Aiuto.. Travi!!
« Reply #6 on: 29 March , 2012, 11:52:44 AM »
in pratica si, la tutor ci manda dal prof e ci dice di guardare il decreto il professore ci dice che per il progetto se ne occupano le tutor...  :doh:
e quando si completa una parte di progetto e si va a fare revisione ci segnano tutti i calcoli dicendoci che non va bene e dobbiamo ricominciare..... ma dopoo che si fanno 10 15 pagine di calcolo la cosa inizia a diventare fastidiosa..
la verifica alle slu di una sezione in cemento la faccio ma non come piace a loro!!

zax2010

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Re: Progetto di tecnica delle costruzioni Aiuto.. Travi!!
« Reply #7 on: 29 March , 2012, 12:17:04 PM »
Giovi, la verifica che dici di aver fatto, che sarebbe la formula al tuo punto 3, scritta in maniera inversa ti darebbe la minima armatura a trazione che devi inserire nella tua sezione, affinchè, approssimativamente, essa abbia il momento Mr dato.

E' una di quelle formule 'speditive' e che tra tutte le formule speditive che conosco è quella che meglio ci indovina.
Evidentemente però il tuo professore vuole la verifica 'seria'. Ovvero parti dalla configurazione dei vari domini di rottura, con relative massime deformazioni dei materiali, ecc.
Io non ci credo proprio che a lezione, indipendentemente dalle revisioni fatte da tutor e professore alla tua esercitazione, questa parte di programma (fondamentale) non sia mai stata trattata.
Vai a riguardare i tuoi appunti che la trovi. Oppure sfoglia i tuoi libri di testo.

Ovviamente la tua sezione in cls non potrà avere le sole armature a trazione, dovrà per esigenze varie, non ultime le prescrizioni di norma, avere anche delle armature compresse.
Per evitare di perderti nei meandri del DM2008, vai a vedere in particolare la formula (7.4.25)

Offline giovi27

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Re: Progetto di tecnica delle costruzioni Aiuto.. Travi!!
« Reply #8 on: 29 March , 2012, 12:25:49 PM »
Senti le spiegazioni del professore a lezioni non sono per niente chiare altrimenti non sarei qui a chiedere aiuto, anche perchè un discorso e vedere gli appunti di lezioni un'altro le applicazioni a un caso reale come il progetto. Soprattutto se il professore da direttive alle tutor di non dare informazioni su come svolgere il progetto, ma solo informazioni di tipo sequenziale. Sembra strano ma succede anche questo nelle università italiane. Forse per lui saranno chiare le sue spiegazioni ma quando ci sono 60 persone che sbatono la testa al muro evidentemente qualcosa non è stato chiaro...
comunque proverò a rilegere il decreto grazie

Per quanto riguarda la formula che mi hai indicato, che l'armatura minima superiore o inferiore debba essere costituita da almeno 2 f14 per legge lo sapevo, quello che non capisco e che procedura devo attuare per calcolare l'area dei ferri in compressione? e se non è necessaria (tralasciando i due f14 per legge), devo considerare la trave con armatura semplice?
« Last Edit: 29 March , 2012, 12:33:19 PM by giovi27 »

zax2010

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Re: Progetto di tecnica delle costruzioni Aiuto.. Travi!!
« Reply #9 on: 29 March , 2012, 13:00:51 PM »
No, non puoi mai considerare la trave ad armatura semplice, proprio per la presenza obbligatoria di almeno i 2fi14 che hai citato.
Inoltre non dovrà esserci troppo 'squilibrio' tra l'armatura in trazione e quella in compressione, come dalla formula (7.4.25) che ti dicevo prima.
Ovviamente il momento resistente della tua sezione, considerando tutte le armature che pensi di inserire dentro la tua sezione (e che siano anche rispettose dei minimi di norma) dovrà essere superiore al momento massimo di esercizio agente nella sezione in cui fai la verifica.

Riguardo al modo di procedere nella determinazione 'esatta' del momento di rottura, faccio appello agli altri partecipanti, perchè ti diano un link chiaro di come procedere.

 

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