Programma VBA per calcolo telai piani
Posted on marzo 27, 2013
Ho realizzato un programmino per il calcolo dei telai piani, completamente automatizzato, col metodo dei cedimenti.
Poichè in rete non ho trovato quasi niente relativamente agli algoritmi VBA per implementare tale metodo ho deciso di studiare il linguaggio da solo e realizzare il programma. A questo proposito allego il file senza nessuna restrizione affinchè chiunque voglia imparare sia libero di farlo confrontando le routine coi fogli excel.
Essendo io un ing. triennale e quindi nuovo, oltre che al VBA, anche all’approccio matriciale del calcolo struturale, per me è stato fondamentale lo studio del libro del prof. Ghersi “Analisi matriciale di strutture intelaiate”, scaricabile dal suo sito.
Mi rendo conto che, poichè stando ancora alle prime armi, il codice risulterà spartano e disorganizzato, il programma comunque funziona bene, ho fatto il confronto con Ftool.
Per adesso è possibile calcolare solo telai con impalcati orizzontali e travi incastrate. Purtroppa la scrittura ha richiesto tempo e non ho potuto realizzarlo completamente come volevo. Per inserire aste incernierate e travi inclinate basterà inserire delle condizioni che riportano a matrici di rigidezza per aste cerniera-cerniera o cerniera-incastro nel caso di aste incernierate e matrici di rotazione che dipendono dall'angolo di inclinazione dell'asta; attualmente le matrici di rotazione sono composte solo di 0 e +/-1 a seconda che l'asta sia una trave o un pilastro.
Spero si arrivi insieme a realizzare un programma che calcoli telai tridimensionali con annessi stati limite, analisi sismiche (modale etc) etc…., in modo da avere sempre sotto controllo tutti i passaggi della progettazione strutturale senza affidarsi a scatola chiusa ai vari software.