Ad occhio direi il più basso, in quanto tra tutte le push è quello che ha collassato prima la struttura
senza ombra di dubbio
Uhmmm.
Da perfetto ignorante sulle push-over, non vi quoto.
Io immagino che le 16 condizioni riportate dal CDS, siano le solite 4 analisi, con forzanti +X, -X e +Y e -Y, ed ognuna di queste quattro, 4 volte risolte per tenere conto della eccentricità accidentale delle masse così come recita la normativa.
Visto e considerato che la push-over ha senso su strutture regolari, io immagino che non ci possa essere chissà quale differenza tra una analisi con le forze una volta positive ed una volta negative in una direzione.
Per cui in teoria (ma, ripeto, sono ignorante nello specifico) dovrei trovarmi dei valori di q "raccolti" in un range abbastanza ristretto, almeno in due gruppi.
Intendo riferirmi alle azioni in direzione X, ed alle azioni in direzione Y. Solamente in questi due gruppi mi aspetterei delle possibili differenze marcate.
Pertanto per rispondere alla domanda di Xalf70, il valore minimo , come suggerito da Gilean, è certamente corretto, ma io opterei per il valore minimo con le azioni in direzione X (che poi non dovrebbe essere, il minimo, molto distante da un valore medio), e per il minimo con le azioni in direzione Y.
La norma consente di avere fattori di struttura differenziati nelle due direzioni. E mi pare che tutti i software lo permettano.