Buongioro, chiedo un vostro parere sulla regolarità in altezza di una struttura a pianta rettangolare di lato 8.30 X 10.30 m realizzata con struttura portante a telai in c.a. e linea di colmo lungo il lato maggiore (vedi immagine allegata). La regolarità in altezza, fra gli altri, è verificata se la differenza di massa fra due piani sovrastanti è < a 25% e se la rigidezza del piano i-esimo si riduce meno del 30% o non aumenta più del 10% dal piano i-esimo+1. Essendo i pilastri del piano copertura presenti solamente sotto la linea di colmo la rigidezza di questo piano non rispetta i dettati di norma. Si può dedurre quindi che tale struttura non sia regolare in altezza. Condividete?
Bene; modellando la stessa struttura con edilus e con mastesap, il primo riconosce la non regolarità, il secondo non da nessun avviso di ciò; vi è mai capitato un caso del genere?
Grazie a tutti
http://www.2shared.com/photo/T_pfupH0/struttura.html
I sw, purtroppo non sono fonte divina di verità.
Occorre quindi trovare la soluzione sicura e rispettosa di NTC 2008 e nello stesso tempo meno indolore.
Più leggo la norma circa questa "regolarità in altezza" e più in questo tuo caso, apparentemente normale, non riesco a dare risposta certa.
Per me è "non regolare in altezza", anche se fosse presente un solo solaio a due falde inclinate.
In questo tuo caso per me basta definirla non regolare in altezza ed il problema è risolto in accordo con NTC 2008.
Pagherai un q minore, ma anche se ti trovi in un'area con i più alti valori di PGA, avendo una struttura bassissima, neanche te ne accorgi, economicamente parlando.
Cioè, definita la geometria di pilastri (minimi 30x40) e travi, i due sw ti sputeranno fuori lo stesso ferro (per i pilastri l' 1% dell'area), sia che gli dici che è regolare, sia che gli dici che non lo è.
Per quanto attiene quel Mastersap che non ti avvisa che non è regolare, vedi se nei tabulati incolonna questi valori di masse e rigidezze.
Ad es. il CDS all'inizio vuole detto se è regolare in altezza o no per calcolarsi il q, ma poi non avvisa. Alla fine fornisce in output questi dati (masse e rigidezze) e devo farmi io questi conticini. Anche se io in input gli ho detto che è regolare procede con indifferenza. Cioè, devo andare a vedere i valori finali per fare io la verifica se è regolare.
Quindi quello che dici è capitato a tutti quelli che usano CDS, che non avvisa, ma dà i valori per la verifica manuale.