Penso di aver capito io.
Attualmente tutto il cordolo perimetrale ha una altezza di 80 cm. Su tale cordolo, nell'intradosso si innesta un solaio. Il cordolo dunque, se non ci fosse una altra copertura sopra, farebbe da parapetto di un terrazzo piano (diciamo 60 cm?).
Tale cordolo ha tale altezza, e non è come al solito a spessore di solaio, poichè da una parte il solaio fuoriesce a sbalzo rispetto alla muratura per circa 2.00 m, e quindi il cordolo si trasforma in trave a sbalzo.
Tutto ciò è la situazione attuale, perchè l'intervento di progetto prevede l'eliminazione dello sbalzo con conseguente demolizione di porzione di solaio e relativa trave/cordolo.
Come da ultimo post, la copertura dell'ipotetico terrazzo che attualmente si poggia proprio sul cordolo in oggetto, andrà rialzata per consentire l'abitabilità del nuovo piano.
Ing.Max ci tiene ad informarci che comunque il cordolo H=80 cm (ovvero fuoriuscente 60 cm dall'estradosso solaio piano) dovrebbe essere 'piallato' anche perchè da qualche parte dovrebbe realizzare un balcone prima inesistente.
A questo punto le mie osservazioni:
1) Piallare il cordolo mi pare una operazione poco conveniente da tutti i punti di vista. Sia economico, sia strutturare (ricucitura delle staffe, ecc.)
2) Il balcone avrà una porta di accesso dall'interno che sarà larga 80 cm. Quindi sarà necessaria la 'piallatura' del cordolo solamente in quella zona. Ed 80 cm non mi sembrano un problema grosso.
In sintesi: non toccate quel cordolo!