Riprendo questa discussione per porre una domanda relativa all'applicabilità dell'analisi non lineare alle strutture in muratura.
Vorrei sapere se, secondo voi, per strutture esistenti l'utilizzo dell'analisi statica non lineare deve essere limitato ai casi in cui la massa partecipante al primo modo di vibrare è superiore al 60 %?
Il dubbio nasce dalla lettura del §C8.7.1.4 che, visto quanto indicato al § 7.8.1.5.4, non mi sembra il massimo della chiarezza.
Vi riporto i punti incriminati:
"§ 7.8.1.5.4. Analisi statica non lineare
L’analisi statica non lineare è applicabile agli edifici in muratura anche nei casi in cui la massa partecipante del primo modo di vibrare sia inferiore al 75% della massa totale ma comunque superiore al 60%.
......."
"§C8.7.1.4 Metodi di analisi globale e criteri di verifica
L’analisi della risposta sismica globale può essere effettuata con uno dei metodi di cui al § 7.3 delle NTC, con le precisazioni e restrizioni indicate al § 7.8.1.5. In particolare, per le costruzioni esistenti è possibile utilizzare l’analisi statica non lineare, assegnando come distribuzioni principale e secondaria, rispettivamente, la prima distribuzione del Gruppo 1 e la prima del Gruppo 2, indipendentemente dalla percentuale di massa partecipante sul primo modo.
........."
Cosa ne pensate?