Caro baskabaska
Avevo visto il tuo topic anche in ingegneri.info, e ci avevo riflettuto.
Tu non dici nulla circa lo stato del solaio da sotto. Qui dici solamente che non potrai intervenire da sotto perchè ci abiti.
E questo mi fa squillare qualche campanellino. Perchè questo vuol dire che il solaio, da sotto, è buono, non avrà lesioni, spaccature delle pignatte, imbarcamenti, ecc.
In effetti hai posto la domanda in forum che sono di ingegneri. E che dovevano dirti i colleghi? Rinforza di qua, rinforza di la, ecc.
Ma la vera domanda è: Perchè si parte dal presupposto che il solaio debba essere rinforzato?
Quello che vedo nella foto è un tipico solaio "rasato" come se ne sono fatti a migliaia di metri quadri negli anni '50, '60 e '70.
Nessuno ha dimenticato di fare la cappa. Semplicemente non era prevista. Ed il solaio funziona (come di fatto ha fatto per oltre 50 anni a questo punto) così come è stato realizzato.
Si, è vero, guardando la foto si vedono delle pignatte spaccate, ma questo è dovuto alla demolizione del massetto di sotto pavimentazione. Il calcestruzzo "granulare" visto da qualcuno nella foto, è dovuto ad un saggio che sarà stato fatto per verificare la presenza ed il diametro delle armature inferiori del singolo travetto (ed il calcestruzzo quando lo si spacca con "subbia e mazzuolo" si "granularizza" che c'è da fare....).
Insomma, non dici la destinazione d'uso di questo solaio, nè attuale nè futura, non parli di incrementi di carichi, di nulla insomma.
Ma tutti ti hanno detto rinforza, rinforza, rinforza.
Scusaci. Ma siamo ingegneri strutturisti. Che altro potremmo dirti?
Io invece ti chiedo: Perchè?
Se pensi che quel solaio sia fatto male, perchè normalmente sei abituato a vederli in altro modo, sappi che parti da un presupposto sbagliato.