mi è piaciuto l'intervento di zax2010: sono il primo che gira sui forum in cerca di risposte, però a volte è utile anche leggere qualcosa che ti fa pensare....
mi trovo proprio in questi giorni ad affrontare un solaio della serie "ingegnè, qua dobbiamo fare la soletta", molto imbarcato e con lesioni in aderenza alle pareti d'ambito: ho fatto qualche ricerca (anche sul forum della "concorrenza") ed ho trovato diverse informazioni interessanti ma niente che riguardi una tipologia simile al caso in esame..... ad un convegno una volta mi pare d'aver visto una slide con qualcosa di simile chiamato come solaio "livorno" ma non vorrei ricordare male (guglando non salta fuori nulla)
qualcuno ne sa qualcosa?
il travetto (per quel che si può vedere del residuato in foto di cellulare qua sopra) pare una specie di sapal, però ci sono interposte pignatte invece che tavelle, boh!
sopra c'era un discreto strato di massetto e un bel pavimento in graniglia (bello nel senso di peso)
pensavo che mettendo una solettina armata fatta con leca 1400 o simile e collegata alle mure d'ambito si potrebbe praticamente avere lo stesso peso del pavimento in graniglia (con un migliore effetto "infinitamente rigido") e che poi completando con un massetto leggero e pavimento gres porcellanato alla fine potevo giocarmela coi pesi finali, se non diminuendoli sicuramente non aggravandoli.
inoltre pensavo anche di fare qualche buchetta nelle pignatte (da armare con dei ferri) allo scopo di rendere la soletta collaborante col resto della struttura (visto che inserire connettori nei travetti è improponibile per il poco cemento presente) ma non ho ancora ben deciso a che interassi farle e su che basi di calcolo... a sentimento?? temo anche che il cemento possa infilarsi troppo nelle pignatte e che non sia semplice farci piccoli fori senza romperle del tutto (nella parte superiore).... suggerimenti?