sto progettando dei solai, ninete di critico, 20+4 cm, abitazione campate da 4.7 metri. Il mio dubbio riguarda l'armatura di ripartizione. ho cercato alcuni libri per i solai ma non mi danno indicazioni serie. il dm96 prescrive 6mm ogni trenta cm, io metterei 6 mm ogni 20 (rete 20cm di maglia fi6). ci sono dei libri che entrano più nel dettaglio della determinazione dell'armatura di ripartizione? Si può condierarla ai fini dell'armatura superiore dei travetti?
Ciao enricog.
Non è che ti sto perseguitando, ma il fatto è che Gilean qui mi definisce "Novizio del Forum", come le suore appena entrate in convento.
Ho 54 anni, scrivo si IngForum da 4 anni, sono riuscito, in 4 anni, a non litigare con Afazio e Gilean mi definisce "Novizio" (nel linguaggio dei giovani sarebbe "pischello").
Così, se scrivo qualche articolo in più, magari posso aspirare al titolo di "Semiesperto". Mi ha già detto che quel titolo me lo devo guadagnare.
Sulla cappa.
Innanzi tutto consiglio di fare sempre una cappa minima di 5 cm. Già le tensioni ammissibili, ma anche gli stati limite penalizzano la resistenza per spessore di cappa inferiore a 5 cm. Qunindi meglio usare 5 cm.
Poi c'è il problema del copriferro. La rete, con 5 cm ha un copriferro più idoneo (almento in teoria).
Tieni presente che la rete è fatta a pannelli. quando si posa ha la sovrapposizione sia in direzione X, sia in direzione Y.
Ne deriva che, necessariamente negli angoli hai 4 reti che di intersecano. Come fai a coprirle con 4 cm?.
Ma veniamo al reale motivo per cui si mette la rete.
Innanzi tutto si devono considerare eventuali carichi concentrati che devono essere ripartiti tra i due travetti adiacenti. Già la normativa, oltre a importi i carichi distribuiti, ti impone anche la resistenza per carichi concentrati (vedi tabella dei sovraccarichi). E' evidente che se non metti la rete potresti avere dei problemi.
Poi se il solaio è ad esempio carrabile, questo problema è maggiore perchè la ruota dei veicoli ha un bel carico concentrato. In questi casi si deve aumentare lo spessore della cappa.
Ma c'è un altro problema per cui è necessario mettere la rete.
Quando il solaio è finito, con travi e cordoli, questo ha un comportamento a piastra. Alcuni travetti, quelli paralleli e vicino ad un muro di appoggio, sono impediti di deformarsi. Ne derivano delle tensioni differenziali tra un travetto e quello successivo con rischio di romprere le pignatte. E in effetti si vedono molti solai vecchi con pigantte rotte vicino al bordo del muro. La rete, assieme al rompitratta, assorbe le eventuali tensioni che si generano in senso ortogonale al travetto per il fatto che il solaio ha un comportamento a piastra.
Notate queste cose, è stato introdotto l'obbligo di mettere una rete minima nella cappa (la avecchia normativa non la prevedeva).
La indicazioni del diametro 6/30 è inficativa solo dell quantità minima di ferro da mettere. E' evidente che ai fini statici inserire ad esempio d5/20 è del tutto equivalente, anzi è meglio perchè l'armatura è più diffusa.
Ciao, alla prossima