Il problema è di approccio, prima ancora che modellazione, interpretazione normativa, ecc..
Le NON verifiche sono per SLU TAGLIO e SLU TORSIONE.
Secondo me la torsione trasferita dai pianerottoli alle travi su cui si poggia va calcolata e verificata.
questo è l'output di EDILUS:
Nella trave indicata l’armatura longitudinale esecutiva a torsione è insufficiente.
La trave non risulta verificata per l’assorbimento della torsione affidata ai ferri longitudinali a parete.
Se sull’elemento insiste uno “sbalzo”:
Ridurre il valore percentuale (100%) proposto nel campo “Genera Torsione” presente nella sezione “Caratteristiche” all’interno delle “proprietà” del balcone e rieffettuare il calcolo delle verifiche.
Il valore proposto di default nel campo “Genera Torsione” è pari a 100, ovvero la totalità della torsione generata dallo sbalzo viene trasmessa alla trave. Nella realtà la torsione è assorbita mediante l’introduzione di specifici particolari costruttivi (armature di cucitura ancorate nel solaio retrostante in presenza di sbalzo laterale) o bilanciata dalla particolare configurazione delle strutture (sbalzi in prosecuzione di solaio), in tal caso va specificata, in base alla propria esperienza, la percentuale di torsione che lo sbalzo trasmette effettivamente alla trave.
Se non sussistono le condizioni del punto precedente, differenziare le contromisure in funzione della tipologia di trave:
TRAVI A SPESSORE: EdiLus-CA, per precisa scelta progettuale, non inserisce ferri longitudinali a parete per assorbire la torsione nelle travi a spessore, in quanto il meccanismo di calcolo suggerito dalle Normative è fortemente penalizzante per tale tipologia di trave e richiede forti quantitativi di armatura, spesso tecnologicamente non ammissibili.
Si può procedere nel modo seguente:
Non considerare la sollecitazione di torsione selezionando la NON verifica nell'apposita vista Eccezioni.
Nella “distinta delle armature” per la trave in oggetto inserire i ferri longitudinali a parete in quantità sufficiente per soddisfare la verifica.
TRAVI EMERGENTI: Verificare che le armature longitudinali a parete inserite siano in quantità sufficiente.
Non ho rifatto i calcoli a mano purtroppo, ancora.
Il programma mi mette a disposizione i diagrammi del momento torcente sollecitante. Vale la storia MR > MED ?