Rieccomi ancora qua....
Innanzitutto grazie a voi forumisti ma sopratt grazie a zax che mi ha dato lo "spunto" per vedere meglio l'argomento che, più che di tecnica è un quasito di scienza delle costruzioni....
ripeto i miei dubbi iniziali:
"Sto progettando una scala (in c.a.) a soletta rampante - pianerottolo riposo, rampa, pianerottolo arrivo - genericamente vincolata alle estremità.
"trasformo" i carichi distribuiti sui pianerottoli e sulla rampa (diversi tra loro) in un unico carico (media pesata dei carichi sui pianerottoli e sulla rampa) e considero l'intera scala equivalente ad una trave orizzontale.
Mi trovo il diagramma dell'inviluppo dei momenti relativo alla trave orizzontale.
E fin qui tutto bene. "
Allego un grafico che mi è servito per capire meglio il modo di "elaborare" e considerare il momento sulla rampa (ciò è importante per i diagrammi dei momenti resistenti e quindi sul
come armare la rampa)
http://www.box.net/shared/ve0cx9ayh6Tengo a dire che queste problematiche, seppur banali, vengono (se e quando vengono) a mala pena accennate....
Spero che possa essere utile e confido in Gilean (se la cosa possa essere di interesse per la community) che potrà sistemare in un foglietto e mettere nella "categoria" dei "download"
A presto
p.s.
- il blu sta ad indicare il momento relativo alla proiezione dei carichi (e quindi al carico medio) sull'orizzontale
- il rosso sta per indicare il momento "puntuale" "riferito" al generico punto della rampa delle scale (e che ovviamente è perpendicolare a questa)
- il verde indica il diagramma dei momenti rispetto al quale vanno trovati i momenti resistenti (e quindi l'armatura della rampa)