L'osservazione pertinente mi pare quella di Magist, relativamente alla maggiore rigidezza del pilastro. Però con un cls 400 hai un E di 336.000 kg/cm² e con un 500 un E di 355.000 kg/cm², con una differenza del 5% circa compensato da tutte le incertezze del mondo.
Inoltre, prove alla mano, con il "nuovo" diagramma dell'acciaio senza limitazione di allungamento le differenze nei momenti resistenti sono dello stesso ordine di grandezza (5% o giù di lì).
E tutto questo, se si tratta di una struttura prefabbricata, ti può influenzare un po' solamente il dimensionamento dei fissaggi trave-pilastro, oppure le fondazioni se sei tra quelli che le dimensionano con i momenti e tagli resistenti dei pilastri.
Riguardo il problema staffe, ritengo ti riferisca alla famigerata formula 7.4.28
Qui penso posso dirlo, senza che qualcuno intervenga a dire che non è vero. Essa discende dall'esigenza di assicurare il confinamento della sezione di calcestruzzo, confinamento che alla fine assicura anche duttilità.
Orbene quella formula in se io la ritengo "stupida".
Se ci fai caso compare il termine fcd, come se in effetti io sfruttassi pienamente ed al 100% la resistenza a compressione di calcolo del calcestruzzo, sempre e comunque. E' chiaro che maggiore sono le tensioni di compressione nel pilastro maggiori saranno gli effetti di "splitting" e dunque la necessità di disporre staffe.
Ma se tu progetti tutti i tuoi pilastri con un fcd minore, riuscirai mai ad attivare quelle tensioni che presuppongono quelle staffe?
La mia risposta è no. Ovvero se anche il cls è migliore tu di fatto non lo stai sfruttando per quello che può darti, ma per quello che tu hai imposto ti dia.
Ovviamente di questo dovresti convincere un ipotetico collaudatore. Ammesso che questa questione ti venga sollevata.
Sono curioso di sentire cosa ne pensano i colleghi del forum. Dall'insieme delle varie risposte potrai decidere cosa fare nei tuoi prossimi progetti.
Se ti può interessare io progetto le mie strutture prefabbricate con pilastri dotati di Rck 500 ormai da parecchi anni, proprio per il motivo cui tu hai accennato inizialmente. Proprio per il problema staffe sto però valutando se non è il caso di "declassare" il conglomerato (cosa tuttavia non vera, perchè alla fine Rck 500 ce l'ho).