L'attacco del nuovo solaio con la muratura esistente e' meglio farla:
1) come da allegato , inserendo le code di rondine http://i50.tinypic.com/9ig5xw.jpg
2) scantonando perimetralmente la muratura per 5-10 cm (H=25 cm) , garantendo un vero e propio appoggio al solaio?
1) Mi sembra di capire che i cordoli TR li fai lavorare come delle travi. A questo punto però il carico invece che essere distribuito diventa concentrato nei due-tre punti di appoggio. Se così dovesse essere, avrei qualche dubbio a riguardo. Le code di rondine, se non sbaglio, hanno più che altro il compito di ancorare il solaio alla muratura.
2) Alcuni autori consigliano almeno 15 cm come minimo in corrispondenza dei travetti. Alcuni particolari che ho trovato, consigliavano di approfondire i travetti all'interno della muratura (sagomandoli come code di rondine: in pratica si sfrutta l'alloggiamento sia come appoggio che come ancoraggio) realizzando il cordolo a filo parete.
Secondo me però bisogna fare attenzione al tipo di muratura sui cui si interviene (se ad esempio è monolitica oppure a due paramenti, magari con nucleo interno) allo spessore, ai carichi superiori, allo stato di vetustà.
Sono d'accordo con chi consiglia di cercare di demolire il meno possibile, garantendo però una buona base di appoggio e distribuendo i carichi.
La soluzione avanzata da Edoardo è da tenere in considerazione, perchè l'acciao potrebbe permettere un minore peso e quindi maggiori interassi (minori demolizioni localizzate).
Saluti.