Author Topic: Solaio misto legno calcestruzzo  (Read 1873 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline guido.bertini

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 6
  • Karma: 0
  • Novizio
Solaio misto legno calcestruzzo
« on: 29 April , 2014, 15:33:22 PM »
Salve a tutti.
Premetto che è la prima volta che scrivo sul Forum anche se sono molto appassionato e grato ai miei colleghi, di tutte le discussioni affrontate.
Arrivo al punto sperando di scrivere nella sezione giusta:
sono alle prese con un solaio misto legno calcestruzzo a doppia orditura di travi. Dovrei quindi effettuare la verifica di tale rinforzo strutturale; tuttavia, al contrario del caso a semplice orditura, trovo delle difficoltà nell'interpretazione dell'EC5 per quanto riguarda la rigidezza efficace a flessione. Il sistema è composto da:
soletta C25/30 sp.6cm
travetti 8x8cm
trave GL28h 14x28cm
Non riesco a comprendere a quale caso mi debba riferire all'interno della figura B.1 dell'EC5.
Presumendo che sia il caso 1, per la determinazione dell (El)ef (B.1) dovrei ricavarmi i coefficienti g1 (riferito alla soletta), g2 (riferito al "cordolo" che si viene a creare tra i due travetti) e g3 (riferito alla trave)...coma mai solo per g1 e g3 viene suggerita la relazione B.5? Facendo una prova mi salta fuori che il termine a2 (relazione B.6) viene negativo...è possibile?

Scusate ma è la prima volta che affronto una tematica di questo tipo.
Spero di essere stato chiaro...grazie mille,
Guido

Offline g.iaria

  • Veterano del forum
  • ****
  • Posts: 627
  • Karma: 220
Re:Solaio misto legno calcestruzzo
« Reply #1 on: 06 May , 2014, 22:52:13 PM »
Il "cordolo", o meglio quel tratto di getto striminzito sopra la trave delimitato lateralmente dai due travetti, oltre a non essere adeguatamente armato (a differenza della soletta), è anche poco influente ai fini dei calcoli.
Sia che questo cordoletto sia delimitato dai travetti secondari, sia che sia delimitato da un assito, io di solito evito di armarlo e ne trascuro il contributo inerziale, a vantaggio di sicurezza, adottando uno schema di calcolo come viene illustrato nella fig. 4.55 del Piazza, e che considera come collaborante la sola soletta (armata con rete), idealmente staccata dalla sottostante trave per lo spessore di questo sedicente cordolo.
Se lo si vuole considerare nel calcolo bisogna prevedere armarlo in maniera adeguata, e farlo non è agevole perchè di solito è di dimensioni ridotte.
In ogni caso, il solaio misto legno-cls ricade nel terzo caso della fig. B1 dell'EC5, essendo la sezione composta costituita da una trave e da una sovrastante porzione in c.a. che può essere la sola soletta (forma rettangolare), o la soletta + il "cordolo" (forma a T). Quello che cambia è solo il calcolo del contributo inerziale dell'elemento 1 della figura.

P.S. Attenzione alla formula (B.9) di EC5 che contiene un errore: nel calcolo di tau2,max bisogna sostituire h2 con h.
Un bravo scienziato è una persona con delle idee originali.
Un bravo ingegnere è una persona che fa un progetto che funziona con il minor numero possibile di idee originali.

Freeman Dyson

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24