Ok qualcuno di gentile puo'aiutarmi?visto che siete del campo vi chiedo aiuto a come potrei risolvere la situazione.grazie mille
Dal tuo "qualcuno di gentile" capisco che hai reputato la risposta di Salvatore non gentile. Eppure egli è stato così cortese da darti un suggerimento.
Non ha importanza se il suggerimento in se era giusto o sbagliato. Salvatore ha dedicato 2 minuti della sua vita ad un tuo problema. Nessuno lo obbligava. In ogni caso non mi pare si meriti l'appellativo di "non gentile".
Vedi, frequento da un pò i forum, ed ho avuto modo di notare che i "soppalchisti" come te hanno parecchi punti in comune con gli "acquaristi".
Con regolarità arrivano richieste del tipo: "devo posizionare al centro del salotto un fantastico acquario da 1800 kg, mia moglie è perplessa, che dite lo posso fare?"
E dopo due pagine di post in cui qualche anima buona ha cercato di capire meglio come è fatto il solaio, la sua luce, se l'acquario ha i piedini oppure i fascioni, se è proprio al centro oppure di lato, tutte informazioni in definitiva necessarie a cercare di rispondere alla vaga domanda dello "acquarista" di turno, quando qualcuno si azzarda a dire: "con quanto hai detto, a mio avviso il tuo acquario ti sfonda il solaio" ecco che l'acquarista di turno si offende.
In sintesi, ho capito che gli acquaristi non sono abituati a sentirsi dire di no.
Accecati dalla loro passione, essi vogliono assolutamente l'acquario al centro del salotto. Anche se la moglie gli suggerisce prudenza. Non ascoltano nessuno.
Anche i "soppalchisti" soffrono dello stesso male. Si incazzano se qualcuno gli dice che il fantastico "muro in pietra da 13 cm" non è idoneo a sopportare i carichi che essi si incaponiscono a pensare di fargli sopportare.
E' da un pò infatti che mi chiedo perchè mai facciano le domande se sanno già la risposta.
Vuoi posizionare le tue travi di soppalco "incastrandole per ben 8 cm in un possente muro in pietra da 13 cm"? Fallo. Perchè perdere tempo qui a chiedere? Vuoi posizionare una trave in adiacenza al muro da 50 cm fissandola allo stesso, in modo che faccia da appoggio? E perchè no? Vuoi invece creare una scarpetta "con il chimico" ed appoggiarci le travi? Anche questa soluzione è percorribile. Vai pure tranquillamente avanti. Hai il mio avallo ed il mio più incondizionato beneplacito.
Mi sovviene però, dall'alto della mia esperienza (soltanto) di frequentatore di forum, che normalmente i "soppalchisti" hanno sempre problemi di altezza. Tu come mai non ne fai cenno? Guarda che è una cosa importantissima. Magari corri il rischio che alzandoti dalla scrivania distratto tu possa sbattere la testa contro il soffitto della stanza, oppure correrai lo stesso rischio alzandoti dal divano che avrai posizionato sotto il soppalco.
Perchè vedi l'utente g.iaria è stato molto dettagliato (lo ringrazierai spero!), si tratta di uno bravo, e non è facile trovarne di così preparati, ma alla fine la sua soluzione ha l'inconveniente di avere uno spessore di ben 23 cm (e devi ancora aggiungere lo spessore del pavimento)!!
Ma siamo pazzi?!?
Addirittura ha considerato un IPE180 (18 cm di altezza, bada bene) ogni 50 cm. Significa che dovrai mettere la bellezza di 4 travi IPE in parallelo da circa 19 kg/m al metro cadauna. Sei quasi a 20 m lineari di travi. E se un profilo costa circa 3 € al kg alla fine solamente di putrelle spenderai quasi 1200 € per le sole travi. E poi tavelloni, il massetto alleggerito, il massetto ARMATO!
Ma insomma, quanto ti viene a costare questo soppalchetto del kaiser?
Possibile che un tecnico di tal fatta non riesca a capire che gli aspetti economici della faccenda non sono affatto secondari? Anzi!
Magari se si impegnasse un pò di più, senza questa fastidiosa verifica a deformazione, che, parliamoci chiaro, non serve proprio a nulla, riuscirà alla fine a far diventare tutto il 'pacchetto' poco più della metà, ed anche considerando il pavimento. Beninteso, sempre con il mio più incondizionato assenzo, e ci mancherebbe!
Per finire, piccolo glossarietto (ma è un ripassino più per me che per te. Lo so che sai di cosa parlo);
- Elemento portante: elemento che oltre a sopportare il proprio stesso peso è in grado di sopportare anche ulteriori carichi ad esso afferenti o da altri elementi portanti propriamenti detti o da altri elementi detti "portati".
- Elemento non portante: elemento che possiede peso e che si fa "portare" da elementi portanti.
- Pietra: materiale naturale, potrà essere costituito dai più vari minerali. Denominato anche 'roccia', potrà essere di tipo: magmatico, sedimentario, metamorfico. La resistenza meccanica potrà variare anche di diversi ordini di grandezza.
- incastro: in Scienza delle Costruzioni un vincolo, generalmente alle estremità di travi, ma non solo, che impedisce le traslazioni e la rotazione dell'elemento considerato lungo uno o più assi.
- appoggio: in Scienza delle Costruzioni un vincolo, generalmente alle estremità di travi, ma non solo, che impedisce le traslazioni dell'elemento considerato lungo uno o più assi.