relazione geologica???perchè sostituisco 2 solai???quando 10 dei 12 solai esistenti sono già stati sostituiti e modificati??
ma se antonio avesse dovuto fare oggi la sostituzione di tutti i solai il GC in proporzione li avrebbe potuto chiedere la verifica globale di tutto il paese e la relazione geologica accurata del nocciolo della terra. Io sarò semplicistico ma la vedo una richiesta al quanto assurda
A questo punto io ti consiglierei di lasciar perdere questo tipo di lavoro nel senso che io mi limiterei a sostituire le parti ammalorate del vecchio solaio oppure ti propongo questo:
- sostituzione del solaio ligneo con solaio in putrelle e tavelloni
- cappa in cemento di spessore 3.5 cm
I carichi non sono aumentati più del 10% in fondazione, non ho cambiato destinazione d'uso del locale e il solaio non era rigido prima e non lo è nemmeno adesso perchè da normativa una soletta può essere considerata collaborante se di spessore almeno pari a 40mm
Cosa ne pensate?
Anch'io dovrei sostituire un solaio ligneo con uno a putrelle e tavelloni, al par 7.2.6. del DM2008 si legge "Gli orizzontamenti possono essere considerati infinitamente rigidi nel loro piano, a condizione che siano realizzati in cemento armato, oppure in latero-cemento con soletta in c.a. di almeno 40 mm di spessore, o in struttura mista con soletta in cemento armato di almeno 50 mm di spessore collegata da connettori a taglio opportunamente dimensionati agli elementi strutturali in acciaio o in legno". quindi se io ho una soletta armata di spessore inferiore ai 5cm ed un solaio esistente con doppio tavolato ligneo, potrei affermare di sostituire un solaio semirigido con uno semirigido. ed in questo modo dovrebbe reggere la non variazione della rigidezza.
Inoltre per i carichi statici, considerato che devo rifare tutto il solaio potrei sostituire il massetto esistente con uno + leggero e non incrementare i carichi, facendo rientrare l'intervento come intervento locale.
Che ne pensate?