Stiamo alla norma.
Tabella 3.2.IV, vengono definite le categorie topografiche T1, T2, T3, T4, specificando: "Le suesposte categorie topografiche si riferiscono a configurazioni geometriche prevalentemente bidimensionali, creste o dorsali allungate, e devono essere considerate nella definizione dell'azione sismica se di altezza maggiore di 30 m.
Mio personale giudizio: La descrizione delle varie categorie è abbastanza chiara ed esaustiva. Ci sono i pendii (quindi a sviluppo prettamente bidimensionale, piani inclinati) e i rilievi (ossia falde triangolari, se possiamo semplificare).
Nella Tabella 3.2.VI vengono invece definiti i valori di ST, segue la frase "La variazione spaziale del coefficiente di amplificazione topografica è definita da un decremento lineare con l'altezza del pendio o rilievo, dalla sommità o cresta fino alla base dove St assume valore unitario".
Pertanto deduco: quando la costruzione trovasi sulla parte alta del pendio o del rilievo si assume il valore St della tabella 3.2.VI, altrimenti di procede con interpolazione lineare in funzione dell'effettivo posizionamento della struttura lungo il pendio (ad esempio un struttura posta a metà di un pendio T2, avrà un fattore St pari ad 1.1).
Nella circolare alla pagina 17 (almeno nella mia copia) si trova una piccola dissertazione sul perchè sia necessario il coefficiente topografico.
Detto ciò una considerazione terra-terra.
Tutti i progetti strutturali a questo punto dovrebbero anche esser muniti di planimetria generale dei luoghi (scala 1:2000?) con tanto di sezione generale in corrispondenza della struttura al fine di dimostrare certamente di essere in una zona T1, oppure in una zona TX e a metà, in cima, a valle del pendio che dovesse venir fuori. Se il pendio, Diononvoglia, ha inclinazione maggiore di 15° e magari si estende per 5 km, dovrai allegare il rotolone per dimostrare dove la struttura si trova.
Finora ho sempre operato con superfici topografiche T1, dichiarandolo. Nell'ultimo lavoro, in cui la superficie era una T2, non ho affatto operato alcuna riduzione, andando direttamente con St=1.2