Vi propongo un piccolo giochetto sulle staffe di una sezione circolare.
Progettando un edificio con Edilus e scegliendo l'opzione che prevede l'inserimento di staffe e legature come da norma viene fuori una sezione armata con la sola staffa circolare, interpretazione non riscontrabile esplicitamente nelle norme.. Solitamente prima delle NTC io mettevo due legature in corrispondenza dei quadranti, ma anche questa diposizione non è scritta nelle norme.
Se, invece, volessimo rispettare le prescrizioni di norma, del tutto generiche e quindi non dipendenti da una particolare sezione, dovremmo inserire un numero maggiore di legature, dipendenti dalla quantità e dalla distanza delle barre longitudinali.
Nel caso di una sezione circolare di diametro 60 centimetri, ad esempio, adottando 16 barre andrebbe bene la disposizione 2 dell'immagine che allego; se, però, il pilastro passa ad un diametro di 90 cm con le stesse 16 barre in CDA la cosa non andrebbe più bene perchè la distanza tra una barra fissata ed una non fissata sarebbe maggiore di 15 centimetri 26.9/16 = 16.5 e quindi si dovrebbe adottare la disposizione 3.
Naturalmente questa è un'interpretazione per estensione delle norme anche perchè in esse si parla di angoli e lati della figura geometrica, cosa che in una sezione circolare non esiste.
Armature trasversali
Nelle zone critiche devono essere rispettate le condizioni seguenti: le barre disposte sugli angoli della sezione devono essere contenute dalle staffe; almeno una barra ogni due, di quelle disposte sui lati, deve essere trattenuta da staffe interne o da legature; le barre non fissate devono trovarsi a meno di 15 cm e 20 cm da una barra fissata, rispettivamente per CD”A” e CD”B”.
Voi cosa ne pensate?
Willy