Salve Cris. Una curiosità. Hai utilizzato un programma di calcolo per le verifiche della paratia, un foglio di calcolo oppure hai fatto tutto a mano??Mi trovo in una situazione un pò simile alla tua, (a differenza però che ho un solaio che scarica sui pali) e come puoi immaginare, vorrei fare un bel lavoro. Mi potresti consigliare qualcosa che mi potrebbe aiutare in un corretto pre e dimensionamento?? grazie.
scusa resineo... ho letto solo ora....
Non ho grande esperienza sul campo.. ma quello che credo di poter dire è questo:
Il solaio che scarica sui pali richiede attenzione in merito alle deformazioni e cedimenti.
Questo significa che una semplice analisi FEM non ti basta (calcolo della profondità di infissione in base all'equilibrio dei momenti rispetto al piede).
Questo perchè, alla fine, potresti avere la tua bella paratia, sotto carico, perfettamente stabile e verificata, ma con lo spostamento che ha spaccato tutta la tua bella struttura di solaio o che altro al di sopra di essa.
Non basta nemmeno la standard relazione geologica perchè ti servono il modulo di reazione e le caratteristiche non lineari (se no non hai i dati per la schematizzazione a molle del terreno).
In definitiva, a meno di non essere come uno dei "mostri sacri" che popolano il forum e che se la potrebbero tranquillamente sbrigare a mano, ti consiglio vivamente l'utilizzo di un software attraverso il quale potrai anche adeguatamente "imporre" lo spostamento piuttosto che il cedimento che ritieni sia accettabile per il tuo solaio.
Per farlo a mano dovresti ipotizzare che la variazione di volume complessiva del terreno coinvolto nel processo deformativo sia nulla (e già quì è sbagliato perchè invece deformandosi i terreni si dilatano) e poi dovresti uguagliare il volume di terreno che si "sposta" (la paratia va verso valle) con quello che si "acciacca" (il terreno si abbassa).
Io non lo so fare e non ho visto fogliettini (di calcolo) volanti che lo fanno.