Salve a tutti i gentili colleghi.
Mi trovo a progettare un semplice canannone in acciaio (10x20) ad uso magazzino.
Nulla di male fin qui, a parte il fatto che il proprietario vorrebbe tamponare la parete perimetrale (pilastro in acciaio alto 4.5m) con muratura in laterizio.
Inizialmente non c'ho pensato, ma procedendo con la pratica mi rendo conto che la cosa non mi convince affatto.
Al di là infatti di tutti i numeri che si possono fare, di tutta l'armatura che si può inserire in termini di tralicci sui letti di malta e nel mio caso anche barre verticali ancorate, (sappiano infatti che le pareti vanno trattate come strutture vere e proprie, non come facevano i tecnici di molti anni or sono), a livello sismico che abbiamo? Una parete in laterizi (alta neanche poco) che secondo me si comporta da mensola verticale perchè incastrata solo a terra dalla malta e le barre (inserite e murate negli spazi del laterizio). Ai lati si possono far proseguire i tralicci di armatura e saldarli ai pilastri, ma ha senso? Che tipo di collegamento è? e poi se sotto forte sisma viene giù la parete? Si porta dietro anche i pilastri!
In tal caso poi sulla sommità della parete voi ce lo fareste un cordolo? Sì, è necessario per annegare peraltro i ferri di armatura verticale, ma in caso di sisma, da una parta aumenta la forza di compressione sulla muratura ma dall'altra è pur sempre una massa oscillante che rende il tutto meno stabile (anche per questo mi fido poco dei numeri!).
Poi boh, per quanto possibile tutto si calcola, ma vorrei sapere il vs parere in merito, se magari avete esperienze su situazioni analoghe (se tanto mi dà tanto di gente che prende un muratore e tira su pareti così, se ne trova!). Anche perchè vorrei avere delle sicurezze prima di prendere posizioni (Preferisco molto di più una bella parete baraccata, chiusa da pannelli tipo sandwich
Grazie a tutti!