Author Topic: Analisi modale MATLAB e verifiche strutturali  (Read 5730 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline 1kecipensa

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 1
  • Karma: 0
  • Novizio
Analisi modale MATLAB e verifiche strutturali
« on: 06 March , 2013, 11:04:51 AM »
Buongiorno,

sono uno studente di ingegneria e al corso di sismica è richiesta la progettazione di un edificio in zona sismica (analisi modale utilizzando lo spettro di risposta con MATLAB). Dopo aver calcolato la matrice di massa e di rigidezza..ecc., ho risolto il problema agli autovalori ho trovato le accelerazioni spettrali per i singoli modi. Dalla accelerazioni spettrali mi sono calcolato gli spostamenti modali e geometrici. Ho qualche problema adesso nel ricavarmi le forze di piano per le verifiche strutturali (dobbiamo verificare una travata, un pilastro e un nodo). La normativa prevede di calcolare le 4 configurazioni con l'aggiunta dell'eccentricità accidentale rispetto al CM calcolato. Noi dobbiamo svolgere le verifiche per una sola configurazione a scelta.

Non riesco però a capire come applicare le forze di piano (100% nella direzione del sisma e 30% nell'altra?? applicazione della SRSS o CQC??) per poi fare le normali verifiche sugli elementi.



Offline Bruno Palmero

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 189
  • Karma: 32
  • Giovane padawan
Re:Analisi modale MATLAB e verifiche strutturali
« Reply #1 on: 17 March , 2013, 14:21:32 PM »
Buon pomeriggio,

rispondo velocemente. Il mio primo consiglio è di guardare qui http://ingegneriaforum.it/index.php?topic=3481.0 dove si trovano delle dispense di ingegneria sismica. Nel tuo caso consiglio di vedere la dispensa dell'ing. Fantilli (mio prof./esercitatore all'università) dove si capisce bene l'argomento http://www.risknat-alcotra.org/rna/allegati/18-nov-fantilli_762.pdf

Per quanto riguarda il 30% hai ragione: in effetti assumi di prendere il 100% del sisma nella direzione principale e il 30% dello stesso nella direzione perpendicolare (se non ricordo male per tenere conto di possibili effetti torsionali). Considera che dovresti effettuare il calcolo con una certa eccentricità del sisma rispetto al baricentro della struttura, cosa che porta ad avere 32 combinazioni allo SLU.

Per quanto riguarda la combinazione SRSS o CQC è chiarito nella dispensa: se i modi di vibrare differiscono tra di loro meno del 10% allora usi la combinazione CQC altrimenti SRSS.

Ti consiglio di leggere bene la dispensa perchè in effetti mi ha chiarito parecchi dubbi, anche se il principale rimane: perchè questa dispensa non ci è stata data all'università?

Saluti e buono studio (da un ex universitario laureato da due anni)

 :ciau:
cit. Il Santo (film 1997) Mi chiamo August Cristopher, porto il nome di Sant’Agostino, autore della mia frase preferita: “Signore dammi la castità e la costanza…ma non darmele adesso!!”.

cit. Rambo3ITA "Dobbiamo credere, perché la realtà di 4000 anni di storia documentata ce lo dimostra, che uscire dal buio è possibile e sicuro. Teniamo duro, perché domani è un giorno in meno che resta al buio"

cit. Gigi d'Agostino "Sarebbe bello essere nuvole e avere un mondo da inseguire, fermarsi solo un attimo e se c’è noia scomparire"

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24