Il modo di procedere è quello che ti ha detto Renato.
Per la sezione che hai postato il momento ultimo è M
R,d = 77.28 kN*m e questo è l'andamento del diagramma momento-curvatura di calcolo:
Con M
E,d = 40 kN*m sei ancora sul ramo elastico pressochè lineare pre-snervamento, per cui la tensione dell'acciaio è inferiore al limite elastico di calcolo f
y,d = 391.3 MPa.
Essendo il momento allo snervamento pari a M
R,y,d = 73.48 kN*m, la tensione di calcolo nell'acciaio per M
E,d = 40 kN*m si può calcolare come:
(M
E,d/ M
R,y,d)*f
y,d = (40/73.48)*391.3 = 213.01 MPa.
Inutile aggiungere che il valore ottenuto sarebbe, in teoria, un valore convenzionale che non dovrebbe esistere nella realtà in quanto il il diagramma momento-curvature è stato ottenuto con i valori di calcolo delle resistenze che nella realtà non esistono.
Uso il condizionale perchè si vedrà in seguito che poi tanto teorico non è.
Per conoscere il valore "reale" per M
E,d = 40 kN*m il diagramma dovrà essere costruito con i valori medi delle resistenze ed adottando dei legami costitutivi dei materiali più aderenti alla realtà (vedasi EC2 ai § 3.1.5 e § 3.2.7).
Il risultato, confrontato con il diagramma precedente, è questo:
Come si vede la curvatura allo snervamento è pressochè la stessa, ma il valore del momento è molto diverso.
Assumendo per l'acciaio B450C una tensione media di snervamento pari a f
y,m = 480 MPa, si ricava il seguente valore della tensione nelle armature per M
E,d = 40 kN*m:
(M
E,d/ M
R,y,d)*f
y,d = (40/94.37)*480 = 203.45 MPa.
Che alla fine è un valore molto prossimo a quello determinato con i valori di calcolo delle resistenze.