Salve a tutti,
avrei bisogno di una parere.
In relazione al modello che allegato (la struttura viene sollecitata da un carico uniformemente distribuito), non considerando il fatto che esiste quel piccolo sbalzo delle travi secondarie, vorrei trovare un metodo per fare un predimensionamento spedito della struttura, in particolare delle travi principale e di quelle secondarie.
Quello rappresentato nel modello (di dimensione del modulo 3x2m - con rompitratta in mezzeria) è solo una porzione dell'intera struttura che avrà una superficie totale di 12x18m
Per un predimensionamento spedito a favore di sicurezza, vorrei considerare le travi principali come trave continua su n. appoggi sollecitata da carichi concentrati (trasmessi dalle travi secondarie) in mezzeria; e considerare le travi secondarie come trave continua sollecitata da una carico uniforme lineare.
La mia domande è:
Ipotesi carico uniformemente distribuito.
Se per il momento max posso considerare ql^2/10, come posso considerare la freccia max? Il taglio max lo considero come se fosse appoggiata?
Ipotesi carichi concentrati in tutte le mezzerie.
In questo caso come posso considerare in sicurezza Momento, taglio e freccia max?
Inoltre secondo voi, è corretto considerare trave continua una serie di longarine, saldate di testa, su più appoggi?
Infine, volendo studiare il modello in modo più rigoroso, che tipo di schema "reale" invece è corretto considerare, prevedendo che le travi principali saranno comunque bullonate ai pilastri, così come credo le travi secondarie saranno bullonate a quelli principali.
Per farle capire di che struttura si tratti, i carichi agenti sono 20 ql/mq, con travi principali e secondarie circa IPE 160/180
Grazie 1000