Author Topic: Travetti SAP, CIREX, ecc.  (Read 5421 times)

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Offline delaude

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Travetti SAP, CIREX, ecc.
« on: 15 October , 2014, 10:23:39 AM »
Questi elementi per solaio venivano utilizzati Senza Armatura Provvisoria (S.A.P.).
In fase provvisoria, prima del getto, anzi prima della presa del cls., l’elemento portante, costituito da un mattone con alcune barre murate sopra e sotto in appositi solchi, sfruttava la resistenza a taglio dell’anima in laterizio.
Mi capita una struttura nella quale il principio è sfruttato in fase definitiva (la struttura ha circa 60 anni) e non esiste alcun getto di completamento.
Ci sono dei travetti formati da mattoni con due ferri correnti, uno murato in un solco sopra ed uno in un solco sotto che sostengono una volta a botte di circa 16 m. di luce.
L’altezza dei travetti è all’incirca 20 cm, l’interasse 100 cm., la volta è formata da tavelle con soprastante malta circa 2cm.
Come valutare la resistenza a taglio dell’anima (vuota) in laterizio formata da due setti spessi 8 mm. e collegati trasversalmente ogni 4-5 cm.
Esistono letteratura, dati, ..........esperienze analoghe?
Grazie per la collaborazione

Offline g.iaria

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Re:Travetti SAP, CIREX, ecc.
« Reply #1 on: 16 October , 2014, 21:06:32 PM »
L’altezza dei travetti è all’incirca 20 cm, l’interasse 100 cm., la volta è formata da tavelle con soprastante malta circa 2cm.
Come valutare la resistenza a taglio dell’anima (vuota) in laterizio formata da due setti spessi 8 mm. e collegati trasversalmente ogni 4-5 cm.
Se, come dici, non c'è una soletta di completamento, allora la resistenza al taglio oltre che di dubbia ed incerta valutazione, temo che ai sensi della normativa attualmente in vigore non sia neppure valutabile.
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Freeman Dyson

Offline Salvatore Bennardo

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Re:Travetti SAP, CIREX, ecc.
« Reply #2 on: 16 October , 2014, 22:38:10 PM »
in effetti lì, oltre a a mancare la soletta, non c'è neppure anima di cls.
quindi il traliccio di Ritter-Morsch deve prevedere solo le piccole paretine del laterizio; le bielle devono formarsi solo su queste paretine.
ho seguito il post al bar; ora, pensando a quella pubblicazione che gli ho linkato, che spiega il perché del contributo offerto dalle paretine dei forati quando è presente un'anima di cls ed eventuale soletta, contributo tra l'altro previsto da molto tempo anche nelle passate norme, credo che mai nessuna normativa abbia potuto avere il coraggio di dare valori nel caso di assenza di anima in cls. I laterizi sono nati e sono stati visti come elementi sostitutivi leggeri da porre dove non serviva il pesante cls in base alle direzioni delle tensioni principale.

Come valutare la resistenza a taglio dell’anima (vuota) in laterizio formata da due setti spessi 8 mm. e collegati trasversalmente ogni 4-5 cm.
Esistono letteratura, dati, ..........esperienze analoghe?


Ormai sono convinto che non esistono norme, dati e letteratura tecnica di calcolo strutturale. Da nessuna parte. Già è difficile reperire quei manualetti per capire queste antiche strutture.

Si potrebbe ipotizzare un traliccio resistente come si fa con i solidi dl cls e dai valori che si ricavano si può affermare che la resistenza a taglio è...
Visto che dopo 60 anni sta ancora in piedi una qualche resistenza a taglio l'aveva e l'ha ancora.

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sin²(theta)=omega*sin(alfa)
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Offline g.iaria

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Re:Travetti SAP, CIREX, ecc.
« Reply #3 on: 17 October , 2014, 16:18:27 PM »
Non credo che si possa approcciare il problema ipotizzando tralicci resistenti, visto che non ci sono elementi quali staffe o ferri piegati che possano funzionare come diagonali tesi.
Piuttosto azzarderei a valutare la resistenza al taglio della sezione in laterizio pluriconnessa considerando il solo contributo delle due pareti laterali come:
TR,d = 2*(2/3*fv,d*s*h)
in cui
- s spessore pareti
- h altezza pareti
- fv,d resistenza di progetto a taglio del mattone
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Freeman Dyson

Offline Salvatore Bennardo

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Re:Travetti SAP, CIREX, ecc.
« Reply #4 on: 17 October , 2014, 16:20:38 PM »
ok!
lo sapevo che...
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Re:Travetti SAP, CIREX, ecc.
« Reply #5 on: 20 October , 2014, 20:14:40 PM »
anche se inviai il post precedente, stavo subito a pensare quale fosse il meccanismo resistente a taglio della nervatura.
vero è che non ci sono armature che possano assolvere alla funzione di tiranti tesi a seguito dei quali potrebbe pensarsi a un traliccio resistente a taglio, ma è anche vero che gli sforzi taglianti vengono assorbiti dal sistema (è lì da oltre 60 anni).
approccerei la situazione come si fa nel caso di elementi in c.a. sprovvisti di armatura a taglio.
giuseppe, quella che proponi è per la verifica della sezione...
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Re:Travetti SAP, CIREX, ecc.
« Reply #6 on: 20 October , 2014, 21:21:58 PM »
per il laterizio ho trovato in letteratura valori variabili, ma soprattutto una grande prudenza nel valutare tutto quanto non fosse di compressione.
tu applicheresti le 4.1.13 e seguenti? come se il mattone fosse di cls?
VRd= 07 bw d (fctd^2+Sigmacp fctd)^1/2
.

Offline g.iaria

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Re:Travetti SAP, CIREX, ecc.
« Reply #7 on: 20 October , 2014, 22:29:17 PM »
approccerei la situazione come si fa nel caso di elementi in c.a. sprovvisti di armatura a taglio.
giuseppe, quella che proponi è per la verifica della sezione...
Salvatore, quella che ho proposto è la resistenza al taglio di un solido prismatico omogeneo.
Non capisco la tua osservazione: per cos'altro si farebbe la verifica a taglio se non per verificare la sezione?
La (4.1.13), e suoi eventuali adattamenti al caso in esame, non è assolutamente applicabile al laterizio, per tanti motivi.
 
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Re:Travetti SAP, CIREX, ecc.
« Reply #8 on: 21 October , 2014, 11:50:28 AM »
intendevo, qual è il meccanismo resistente a taglio per quella situazione?

per gli elementi in cls non armato a taglio i meccanismi resistenti sono:
- resistenza a taglio della zona compressa, al di sopra delle fessure
- effetto di ingranamento degli inerti lungo le fessure
- effetto spinotto offerto dalle armature longitudinali in corrispondenza delle fessure

Lì qual è? Visto che regge a taglio.
Stavo a pensare anche a una sorta di tirante che si forma nel laterizio (avrà una pur minima resistenza a trazione pure il laterizio...).
Discorsi ben al di fuori della normalità, per spiegarsi in qualche maniera la faccenda.
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Re:Travetti SAP, CIREX, ecc.
« Reply #9 on: 21 October , 2014, 17:31:44 PM »
intendevo, qual è il meccanismo resistente a taglio per quella situazione?
Piuttosto azzarderei a valutare la resistenza al taglio della sezione in laterizio pluriconnessa considerando il solo contributo delle due pareti laterali come:
TR,d = 2*(2/3*fv,d*s*h)
in cui
- s spessore pareti
- h altezza pareti
- fv,d resistenza di progetto a taglio del mattone
Jourawski.
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